Cronaca Salerno, Salerno

Concorso OSS rinviato a Salerno: De Luca annuncia misure anti-frode, buste dei quiz da consegnare a Carabinieri e Finanza

vincenzo de luca possibile candidatura consiglio regionale
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Il maxi concorso OSS rinviato a Salerno e Napoli per garantire trasparenza. De Luca: «I quiz saranno custoditi in busta sigillata dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, per prove pulite e regolari».

Concorso OSS Campania rinviato: nuove regole per trasparenza, buste quiz affidate a Carabinieri e Finanza

Rinviato per motivi di trasparenza il maxi concorso regionale per 1.274 posti da operatore socio-sanitario (OSS), inizialmente previsto tra il 22 e il 26 settembre 2025. A confermarlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha denunciato tentativi di compravendita dei posti e annunciato procedure più sicure per garantire prove regolari.

Il motivo del rinvio

Il concorso, indetto a dicembre 2024 con oltre 25mila domande presentate, è stato sospeso dopo che la società incaricata aveva predisposto i quiz con una settimana di anticipo. Secondo De Luca, questa prassi avrebbe «messo a rischio la regolarità delle prove», aprendo la porta a compravendite di posti tra i 10 e i 15mila euro.

Nuove regole per la trasparenza

Il presidente ha illustrato la nuova modalità: i quesiti saranno definiti il giorno prima dell’esame e custoditi in una busta sigillata, consegnata a Carabinieri e Guardia di Finanza e aperta solo la mattina della prova. L’obiettivo è garantire una procedura completamente “pulita” e sicura, evitando qualsiasi forma di clientelismo o irregolarità.

Attesa per i candidati

Intanto, migliaia di candidati che si erano preparati per mesi restano in attesa di conoscere le nuove date del concorso, sperando di vedere finalmente regolarità e trasparenza nelle selezioni.

comune di salernoCONCORSOVincenzo De Luca

Ultime notizie