Il Comune di Agropoli è stato protagonista alla 42esima Assemblea nazionale ANCI, a Bologna Fiere, dove il Sindaco Roberto Mutalipassi ha partecipato al convegno “Gli Aces Europe Awards – I Comuni in prima fila. Un network mondiale per la diffusione dello sport” organizzato da ACES Italia e ANCI.
Il Comune di Agropoli protagonista all’Assemblea nazionale ANCI
«Ho potuto rappresentare – afferma il primo cittadino – la sfida vinta da Agropoli, designata “Comune Europeo dello Sport 2027”, una Città del Sud dove nonostante le difficoltà, le problematiche, negli anni passati ha saputo investire in impianti sportivi, che ancora oggi, grazie ad un’attenta azione di manutenzione, sono moderni ed efficienti.»
«Questi hanno permesso di coltivare e far crescere le varie discipline sportive praticate da tanti cittadini. E gli stessi impianti hanno invogliato e favorito la crescita e lo sviluppo di tante associazioni che in sinergia con l’Amministrazione continuano ad organizzare ogni anno tanti eventi sportivi ai vari livelli, dal provinciale a quello nazionale. Uno stato di cose che ha rappresentato anche una leva per la destagionalizzazione turistica, con un ritorno economico e di immagine, ma anche in termini di benessere, di inclusione, miglioramento della salute, positive conseguenze quest’ultime per chi pratica sport.»
«È stato mostrato, dati alla mano, che ogni euro speso per lo sport ha portato, quale conseguenza, un indotto sul territorio di oltre 8 euro. Un beneficio economico importantissimo. Ho ribadito – ha concluso Mutalipassi – che il riconoscimento ottenuto è un punto di partenza, assolutamente non di arrivo, per continuare a puntare sullo sport cercando di fare ancora di più e meglio.»









