Site icon Occhio di Salerno

Il cielo di ottobre regala Lemmon e Swan: come e quando vederle in diretta

comete lemmon swan visibili italia 20 ottobre

Foto generica

Il 20 ottobre 2025 il Virtual Telescope Project trasmette in diretta le comete Lemmon e Swan. La Lemmon sarà visibile a occhio nudo dall’Italia, la Swan con binocolo o telescopio.

Comete Lemmon e Swan visibili dall’Italia: a che ora vederle

Appassionati di astronomia, segnatevi la data: lunedì 20 ottobre 2025, a partire dalle 19:30 ora italiana, sarà possibile osservare in diretta streaming le comete C/2025 A6 (Lemmon) e C/2025 R2 (Swan) grazie al Virtual Telescope Project (VTP), sul canale YouTube ufficiale. La trasmissione sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del progetto, direttamente dall’osservatorio di Manciano (Grosseto), tra i cieli notturni più bui d’Italia.

La cometa Lemmon sarà visibile a occhio nudo in cieli bui e privi di inquinamento luminoso, con magnitudine stimata di +4,2 il 21 ottobre, giorno della minima distanza dalla Terra (circa 90 milioni di km). La Swan, più debole, raggiungerà magnitudine +6,0, restando quindi praticamente osservabile solo con binocolo o telescopio.

Per chi volesse puntare il naso al cielo senza strumenti ottici, la Lemmon sarà tra le costellazioni del Boote, Serpens Caput e Ophiucus, visibile tra Nord-Ovest e Ovest dalle 19:00 circa fino al tramonto, previsto attorno alle 21:30. La Swan, invece, sarà situata tra Sud e Sud-Ovest, sotto l’Aquila e sopra il Sagittario, visibile fino alle 23:30.

Le date migliori per ammirare le comete dall’Italia sono dal 20 al 31 ottobre, con un picco di luminosità per la Lemmon il 21 ottobre e per la Swan consigliato l’osservazione con strumenti ottici durante tutto il periodo. L’8 novembre, la Lemmon raggiungerà il perielio (minima distanza dal Sole) e non sarà più visibile dall’emisfero settentrionale per i prossimi 1.000 anni. Per localizzare le comete in cielo si raccomanda l’uso di planetari virtuali come TheSkyLive o Stellarium, che permettono di calcolare posizione e altezza delle comete in base alla propria città.

Exit mobile version