È morto all’età di 46 anni Joey Jordison, ex batterista degli Slipknot, band metal fondata nel 1995 insieme al percussionista Shawn Crahan e al bassista Paul Gray, a sua volta defunto per un’overdose di morfina nel 2010. Lo ha confermato la famiglia del musicista a Rolling Stone, senza specificare la causa del decesso.
Musica in lutto: è morto il batterista Joey Jordison
Un duro colpo per i fan degli Slipknot, scossi per la morte dello storico batterista, poi sostituito da Jay Weinberg. Jordison aveva suonato la chitarra nei Murderdolls e la batteria negli Scar the Martyr. Per molti anni è stato un vero e proprio simbolo della nuova scena metal, non solo per le sue fenomenali capacità alla batteria, ma anche per il rapporto umano che instaurava con i fan.
Com’è morto Joey Jordison: la malattia
Joey Jordison soffriva di mielite trasversa come conseguenza della sclerosi multipla. Non è però noto se la malattia, che lo aveva costretto a smettere di suonare, sia stata il motivo della morte del batterista, che aveva lasciato gli Slipknot nel 2013.
Cos’è la mielite trasversa
Non è noto cosa causi la mielite trasversa acuta, ma questa malattia potrebbe derivare da una reazione autoimmune (quando il sistema immunitario percepisce erroneamente i tessuti corporei come estranei e produce anticorpi che li attaccano e li danneggiano). Nel caso della mielite trasversa acuta, i tessuti danneggiati si trovano nel midollo spinale.