Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola nell'articolo a firma di Brigida Vicinanza, un furto di ingente entità ha riportato alta l’attenzione sul tema della sicurezza a Salerno.
Nella serata di martedì, ignoti si sono introdotti in un’abitazione situata nella zona Paradiso, nel quartiere Pastena, riuscendo a portare via denaro contante e oggetti preziosi per un valore complessivo stimato intorno ai 60mila euro. I malviventi hanno agito approfittando dell’assenza dei proprietari, riuscendo a dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Colpo da 60mila euro a Pastena, scoperto covo di ladri
L’allarme è scattato grazie alla segnalazione di un vicino di casa, insospettito da rumori anomali provenienti dall’appartamento, che sapeva essere vuoto in quel momento. Sul posto sono intervenute tempestivamente le volanti della Questura di Salerno, ma al loro arrivo i ladri avevano già fatto perdere le proprie tracce. Gli agenti hanno potuto soltanto ricostruire l’accaduto con l’aiuto dei residenti e constatare l’ammanco, anche perché l’immobile non era dotato di un sistema di videosorveglianza che potesse fornire elementi utili alle indagini.
L’attività investigativa è stata immediatamente avviata dalla Squadra Mobile,
coordinata dal vicequestore Elvio Barbati, che starebbe lavorando su più fronti per individuare i responsabili. Gli inquirenti non escludono collegamenti con altri episodi di microcriminalità verificatisi in città nelle ultime settimane, ipotizzando l’esistenza di basi logistiche utilizzate come punti di appoggio.
Un riscontro in tal senso potrebbe arrivare da quanto emerso il giorno successivo nel centro storico. Nel pomeriggio di mercoledì, infatti, la Polizia di Stato è intervenuta a seguito di una chiamata al numero unico di emergenza 112 che segnalava un furto in atto all’interno di un’abitazione. Una cittadina aveva notato due uomini introdursi furtivamente nella proprietà di un suo conoscente e aveva allertato sia le forze dell’ordine sia il proprietario dell’immobile.
Giunti rapidamente sul posto,
gli agenti delle volanti e della Squadra Mobile hanno intercettato i due sospetti che, alla vista delle divise, si sono dati alla fuga, dando origine a un inseguimento a piedi tra i vicoli del centro storico. Nel frattempo è stato effettuato un sopralluogo all’interno dell’abitazione segnalata. Gli accertamenti hanno evidenziato una porta d’ingresso parzialmente forzata e ambienti completamente messi a soqquadro, oltre a condizioni igienico-sanitarie precarie.
All’interno dell’immobile sono stati rinvenuti effetti personali maschili e generi alimentari, elementi che hanno portato a ritenere la casa utilizzata come punto di appoggio temporaneo. Le indagini sono tuttora in corso per identificare i soggetti fuggiti e verificare eventuali collegamenti con altri furti avvenuti in diverse zone della città, dalla periferia orientale fino al centro.
Dalla Questura è stato ribadito il valore della
collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, sottolineando come la tempestività delle segnalazioni abbia consentito di intervenire rapidamente e sventare ulteriori reati. Nel frattempo, altri episodi criminosi sarebbero stati registrati tra la notte di mercoledì e giovedì, tra tentativi e furti consumati, sui quali stanno ora indagando i carabinieri della Compagnia di Salerno.