Diminuiscono le scorte di latte di bufala Dop congelato in Campania: Coldiretti esulta, mercato più stabile e prezzi favorevoli per gli allevatori. «Quest’anno i produttori possono affrontare le trattative sul prezzo senza il timore di pressioni al ribasso o pratiche sleali – dichiara Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania –. I dati allontanano ogni tentativo speculativo che avrebbe penalizzato gli allevatori. Chiediamo alla Gdo di valorizzare un prodotto di grande qualità, evitando politiche di prezzo dannose per l’intera filiera. Chi vorrà tirare troppo la corda rischierà di restare senza latte e senza mozzarelle. La nostra Operazione Verità va avanti».
Latte di bufala Dop, Coldiretti Campania: crollano le giacenze congelate
Buone notizie per gli allevatori campani di latte di bufala Dop destinato alla produzione di mozzarella. Secondo i dati diffusi dall’ente di certificazione DQA, a giugno 2025 lo stock di latte congelato Dop conservato nei caseifici è diminuito di 1,7 milioni di chili, passando da 25,1 milioni (giugno 2024) a 23,4 milioni. Una riduzione che, secondo le previsioni, proseguirà anche nei dati di luglio, periodo in cui già nel 2024 le scorte erano scese a circa 18 milioni di chili. Parallelamente, la Mozzarella di bufala campana Dop ha registrato un incremento delle vendite del 12%, confermando l’apprezzamento dei consumatori per un’eccellenza simbolo non solo del Mezzogiorno, ma di tutto il Made in Italy.
«Quest’anno i produttori possono affrontare le trattative sul prezzo senza il timore di pressioni al ribasso o pratiche sleali – dichiara Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania –. I dati allontanano ogni tentativo speculativo che avrebbe penalizzato gli allevatori. Chiediamo alla Gdo di valorizzare un prodotto di grande qualità, evitando politiche di prezzo dannose per l’intera filiera. Chi vorrà tirare troppo la corda rischierà di restare senza latte e senza mozzarelle. La nostra Operazione Verità va avanti».
A consolidare il trend positivo contribuisce anche la riduzione del numero di capi negli allevamenti, che mantiene stabile la produzione, favorendo un equilibrio tra domanda e offerta. Nel solo mese di giugno, inoltre, il latte concentrato è calato di 1,2 milioni di chili, passando da 8,7 a 7,2 milioni. L’“Operazione Verità”, avviata da Coldiretti Campania a Salerno nel dicembre 2024, prosegue con l’obiettivo di sostenere allevatori e filiera della mozzarella, garantendo un mercato stabile, trasparente e capace di premiare la qualità dei prodotti campani.