Site icon Occhio di Salerno

Colazione da Tiffany: curiosità e trama del film

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo storico film con Audrey Hepburn, Colazione da Tiffany, con la trama e le curiosità della pellicola. Si tratta dell’ottavo lungometraggio diretto dal regista statunitense Blake Edwards. Tra i protagonisti anche George Peppard e Mickey Rooney.

Colazione da Tiffany, la trama

Il film ha ottenuto il doppio Oscar come miglior colonna sonora e miglior canzone, Moon River, interpretata proprio da Audrey Hepburn, nel 1962. La pellicola cinematografica è tratta dall’omonimo romanzo del 1958 dello scrittore Truman Capote.

Il film racconta la storia della bella Holly, interpretata da Audrey Hepburn, donna decisa e fascinosa, che ha saputo fare del suo aspetto un’assicurazione sulla vita, nonostante la provenienza da una famiglia povera si è abituata velocemente al lusso e alla comodità. L’ incontro con uno scrittore tutt’altro che benestante e in cerca d’ispirazione, saprà, però, fare breccia nel suo cuore. La donna inizierà a vivere emozioni e sentimenti ormai dimenticati.

Le curiosità

La gioielleria Tiffany & Co. aprì di domenica per la prima volta, per permettere le riprese del film la mattina del 2 ottobre 1960, per non creare problemi a causa del corteo di Nikita Sergeevič Chruščёv che sarebbe passato poco dopo le riprese.

Le riprese, vennero effettuate a New York per le scene esterne, mentre quelle interne furono girate ai Paramount Studios di Los Angeles e finirono il 3 febbraio 1961. Il film uscì il 5 ottobre 1961 negli Stati Uniti e incassò oltre 8 milioni di dollari, a fronte di un budget di 2,5 milioni. In Italia uscì in anteprima nazionale a Roma a novembre. Il 20 gennaio 1962 uscì su tutto il territorio.

 

Exit mobile version