Il viceministro Edmondo Cirielli annuncia querela contro Vincenzo De Luca dopo le dichiarazioni su Maria Campitiello, la compagna, definita “inadeguata”: “Parole infamanti e illegali”. Lo riporta Fanpage.it.
Cirielli querela Vincenzo De Luca: “Inaccettabile l’attacco alla mia compagna”
Il viceministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, ha annunciato di aver dato mandato ai propri legali per procedere con una querela nei confronti del governatore Vincenzo De Luca, accusandolo di aver rivolto gravi offese personali e professionali alla compagna Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute.
L’episodio risale a un punto stampa tenuto da De Luca al Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, dove il presidente della Regione Campania ha dichiarato: “Non c’è emergenza per il West Nile, ma ciò che preoccupa davvero è che il nostro interlocutore nazionale sia la professoressa Campitiello, persona inadeguata e impreparata, scelta per parentele e clientelismo politico”. Accuse pesanti, aggravate da ulteriori affermazioni su una presunta mancanza di competenze organizzative da parte della dottoressa, mai – secondo De Luca – a capo di strutture ospedaliere complesse.
Cirielli ha replicato con fermezza: “L’attacco alla mia compagna è intollerabile. De Luca ha insinuato che la sua nomina sia il frutto di favoritismi, ma la verità è che Campitiello è stata scelta dal Ministro della Salute, approvata dal Consiglio dei Ministri e ratificata dal Quirinale. È il primo medico a guidare il Dipartimento, ruolo finora ricoperto da funzionari amministrativi”.
Il viceministro ha poi sottolineato come non abbia mai usato i legami familiari del governatore come argomento di scontro politico, pur avendo avuto l’opportunità di farlo: “Non giudico nessuno per le relazioni affettive. Io non sono come De Luca. Difendo istituzioni, merito e verità”. Cirielli conclude affermando che “chi calunnia per coprire il disastro della sanità campana dovrà rispondere davanti alla magistratura”.