Edmondo Cirielli critica De Luca per la gestione dei Fondi Fesr 2021-27 in Campania: solo il 16% delle risorse effettivamente utilizzato, propone formazione e misure integrate per rilanciare occupazione e tutele.
Regionali, Cirielli contro De Luca: “Dove sono finiti i fondi Fesr in Campania?”
Il viceministro agli Esteri e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania lancia un duro monito all’attuale governo regionale guidato da Vincenzo De Luca sulla gestione dei fondi europei Fesr 2021-27. Secondo Cirielli, solo il 31% dei fondi Fesr è stato avviato e appena il 16% effettivamente utilizzato. “Si tratta di risorse destinate a stimolare occupazione e crescita, ma il ritardo nella loro utilizzazione pesa su cittadini, famiglie e minori che vivono difficoltà economiche”, afferma il candidato.
Cirielli sottolinea come i dati nazionali mostrino segnali di crescita e stabilità grazie alle politiche del Governo Meloni, con un incremento di oltre un milione di lavoratori in Italia. “È necessario applicare questo modello anche in Campania. Le risorse ci sono, ma serve un programma capace di accompagnare i potenziali lavoratori con formazione mirata e inserirli nel mondo delle professioni. Va integrata la misura Calderone con i fondi sociali e creata una rete territoriale efficiente per sfruttare ogni investimento disponibile”. Conclude Cirielli: “Solo così potremo restituire dignità ai cittadini campani, garantendo più lavoro e più tutele”.