È ufficiale: Edmondo Cirielli sarà il candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali in Campania. Dopo l’intesa già raggiunta tra Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati, è arrivato anche il via libera di Forza Italia, che ha sciolto le ultime riserve al termine di un incontro svoltosi a Roma tra Cirielli, il responsabile organizzazione di FdI Giovanni Donzelli, il responsabile Enti locali di Forza Italia Maurizio Gasparri e il coordinatore regionale campano degli azzurri Fulvio Martusciello.
Cirielli candidato del centrodestra in Campania
“Abbiamo affrontato e chiarito tutte le tematiche riguardanti le imminenti elezioni regionali della Campania. Pertanto, alla luce di questo confronto, Forza Italia esprime una valutazione positiva sulla candidatura di Cirielli a presidente della Regione Campania per la coalizione di centrodestra”, ha dichiarato Gasparri, confermando così l’unità del fronte in vista del voto del 23 e 24 novembre.
La decisione arriva dopo giorni di confronto interno, segnati anche dal cosiddetto “caso Berlusconi”, sollevato da Martusciello, che aveva chiesto a Cirielli chiarimenti in merito ad alcune frasi riportate nel libro Fratelli di chat e considerate offensive nei confronti del fondatore di Forza Italia. Il viceministro degli Esteri ha voluto precisare pubblicamente la propria posizione: “Non ho mai parlato male di Silvio Berlusconi, per il quale ho sempre nutrito stima e ammirazione. Ricordo la sua vicinanza nel momento più difficile della mia vita, quando la mia famiglia risultò positiva al Covid: mi chiamò ogni sera per venti giorni consecutivi. Non c’è mai stata da parte mia alcuna mancanza di rispetto verso Forza Italia, che considero un alleato imprescindibile”.
Parole che hanno contribuito a ricucire lo strappo con gli azzurri. “Ho avuto la smentita alle offese al mio leader Berlusconi e il rispetto che Forza Italia merita”, ha commentato Martusciello in una nota, aggiungendo: “Non ho chiesto nulla per me, ma solo per chi rappresento. Vincere in Campania sarà possibile, e sarà – per dirla con Rocco Hunt – un giorno buono”.
Martusciello ha ricordato anche la lunga militanza condivisa con Cirielli: “Abbiamo iniziato insieme nel 1995, giovani consiglieri regionali. Abbiamo governato, perso e vinto, ma sempre dalla stessa parte. È la scelta giusta per la nostra coalizione”.
Con l’intesa campana si completa così il quadro dei candidati del centrodestra per il mini election day di novembre: in Veneto correrà il leghista Alberto Stefani, mentre in Puglia sarà candidato il civico Luigi Lobuono.