Eventi e cultura Salerno, Salerno

“Italianesi” di Saverio La Ruina al Cilento Festival: storia e memoria a Pollica

Cilento Festival pollica Italianesi 10 ottobre
Italianesi
Italianesi

Venerdì 10 ottobre a Pollica, nell’ambito del Cilento Festival, va in scena lo spettacolo “Italianesi” di Saverio La Ruina, Premio Ubu, che racconta la storia degli italiani in Albania post Seconda Guerra Mondiale.

Cilento Festival 2025 a Pollica: “Italianesi” di Saverio La Ruina in scena il 10 ottobre

Prosegue la quinta edizione del Cilento Festival – Pollica con un appuntamento imperdibile: venerdì 10 ottobre alle 19:15, sul palco andrà in scena lo spettacolo “Italianesi” dell’attore e autore Saverio La Ruina, vincitore del prestigioso Premio Ubu. L’ingresso è gratuito. L’opera racconta la drammatica vicenda dei soldati e dei civili italiani rimasti bloccati in Albania alla fine della Seconda Guerra Mondiale con l’instaurarsi del regime dittatoriale.

La narrazione segue la storia di chi, nato in prigionia nel 1951, è rientrato in Italia solo nel 1991, affrontando l’esperienza di essere considerato “albanese in Italia” dopo essere stato “italiano in Albania”. Il testo, finalista al Premio Riccione per il Teatro 2011, è stato anche trasmesso da Radio 3.

La rassegna, diretta da Girolamo Marzano, è promossa dall’Associazione Culturale Michelangelo con la collaborazione artistica di Paolo de Santillana e il sostegno di Regione Campania, Provincia di Salerno e Pro Loco Pioppi APS. Le rappresentazioni si svolgeranno in più località del Cilento, tra cui Pioppi, Pollica, Castellabate, Stella Cilento e Vallo della Lucania, offrendo al pubblico un itinerario culturale e teatrale tra storia, memoria e identità.

Pollica

Ultime notizie