Senza categoria

Otto comuni uniti per riscoprire gli insediamenti longobardi nel Cilento e negli Alburni

cilento alburni comuniti uniti riscoprire insediamenti longobardi
Corleto Monforte
Corleto Monforte

Corleto Monforte guida un’alleanza tra otto comuni per valorizzare gli insediamenti longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele attraverso ricerche storiche e archeologiche coordinate. Lo riporta InfoCilento.

Comuni uniti per riscoprire gli insediamenti longobardi

Corleto Monforte, insieme ad altri sette comuni del Cilento e degli Alburni, ha avviato un’iniziativa condivisa per promuovere il proprio patrimonio storico, culturale e archeologico. A prendere parte al progetto sono Altavilla Silentina, Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino, Magliano Vetere, Serre e Sicignano degli Alburni.

L’accordo tra le amministrazioni mira a creare una rete operativa stabile, capace di valorizzare, in maniera integrata, le ricchezze storiche e archeologiche dell’area. Attraverso una convenzione formale, i comuni potranno partecipare congiuntamente a un piano di studio e ricerca dedicato agli insediamenti longobardi presenti nel territorio, con lo scopo di elaborare analisi strutturali e archeologiche approfondite. Il progetto prevede l’elaborazione di uno studio tecnico-scientifico che sarà presentato a istituzioni nazionali ed europee – tra cui Ministeri competenti, Regione Campania e Comunità Europea – per accedere ai fondi necessari allo sviluppo delle successive fasi di scavo e ricerca.

La ricerca, curata dallo studio White Oak Arkitecture, sarà incentrata sulla riscoperta dei villaggi medievali di origine longobarda nel Cilento, negli Alburni e nell’area del Medio e Alto Sele. Le indagini archeologiche non solo restituiranno nuova conoscenza del passato locale, ma attiveranno anche percorsi di collaborazione internazionale con territori e comunità del Centro e Nord Europa. L’ambizione del progetto è far emergere e rendere accessibile un patrimonio in gran parte ancora celato, trasformandolo in una risorsa culturale e turistica capace di generare nuove opportunità per il territorio.

cilentoCorleto MonforteDiano / Alburni

Ultime notizie