Cronaca Salerno, Salerno

Chiusura temporanea della SS18 tra Sapri e Maratea: lavori di messa in sicurezza dei costoni rocciosi fino al 24 ottobre

anas lavori avellino salerno
Anas
Anas

Da oggi e fino al 24 ottobre resterà chiuso al traffico un tratto della Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore”, compreso tra il chilometro 219 e il chilometro 219,500, nel tratto che collega Sapri e Maratea. La chiusura, in vigore nei soli giorni feriali, non sarà applicata nei fine settimana (sabato e domenica), per limitare i disagi alla circolazione e agevolare gli spostamenti turistici e locali.

Chiusura temporanea della SS18 tra Sapri e Maratea

La misura si è resa necessaria per consentire le operazioni di disgaggio e messa in sicurezza del versante roccioso adiacente alla carreggiata, dove sono stati rilevati materiali instabili potenzialmente pericolosi per la viabilità. Gli interventi prevedono la rimozione controllata delle rocce a rischio distacco e, successivamente, l’installazione di reti in aderenza e barriere paramassi a protezione della sede stradale.

Durante il periodo di interdizione, la circolazione sarà deviata a partire dal chilometro 216,300, lungo un percorso alternativo che comprende la Strada Provinciale 104, la Statale 585 “Fondo Valle Noce” e la Strada Provinciale 3, con rientro sulla SS18 all’altezza del chilometro 233,550, nel territorio di Maratea. La deviazione sarà segnalata lungo tutto il tracciato per garantire la sicurezza degli automobilisti e ridurre al minimo i disagi.

Conclusa la fase di disgaggio, sul tratto interessato entrerà in vigore un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, per consentire la prosecuzione dei lavori di consolidamento in condizioni di transito controllato.

In una nota ufficiale, Anas ha precisato che l’intervento fa parte di un più ampio programma di messa in sicurezza dei costoni rocciosi lungo la SS18, articolato in cinque aree critiche situate su altrettanti tratti della stessa arteria. Due di queste aree sono già state completate, mentre i lavori in corso rientrano nel terzo lotto operativo. L’investimento complessivo dell’opera ammonta a circa 4 milioni di euro, con ultimazione prevista entro la prossima primavera.

Sapri

Ultime notizie