Per celebrare San Valentino, lo Zoo di Brookfield a Chicago propone un’iniziativa originale: dare il nome di un ex partner a uno scarafaggio. Con una donazione di 15 dollari, è possibile scegliere un nome da attribuire a una blatta fischiante del Madagascar, dedicandola simbolicamente a chi, si presume, non fa più parte della propria vita.
San Valentino, è possibile chiamare una blatta col nome dell’ex
Il pacchetto “Name a Cockroach” include anche un certificato che può essere condiviso con il destinatario o mantenuto segreto. Il nome scelto verrà poi inserito nella bacheca dedicata agli scarafaggi, visibile all’esterno dell’Hamill Family Play Zoo, e svelata il giorno di San Valentino. Per partecipare, il pagamento deve essere completato entro le 17:00 (ora locale) del 5 febbraio.
Questa iniziativa, che mescola ironia e beneficenza, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore degli animali, offrendo al contempo un modo divertente e simbolico per ironizzare sul passato.
Anche altri zoo e organizzazioni hanno lanciato iniziative simili negli ultimi anni. Ad esempio, BetUs propone di nominare un ratto di New York, vestito da giocatore di basket, con il nome del proprio ex per arruolarlo nella propria squadra. “Nella tua relazione potresti trovarti in giochi che non vuoi, ma i topi del Rat Roster non giocheranno con il tuo cuore”, affermano scherzosamente gli organizzatori.
Il San Antonio Zoo, in Texas, ha creato una raccolta fondi chiamata “Cry Me a Cockroach”, che permette di nominare uno scarafaggio o un ratto, con una donazione che varia dai 5 ai 25 dollari, utilizzando il nome della persona che ha spezzato il cuore. Una volta nominato, l’animale potrebbe finire nel menu di un altro ospite dello zoo, come un serpente.