Gossip

Chi è Giò Di Tonno, l’artista e gobbo nel musical Notre Dame De Paris

Chi è Giò Di Tonno, l’artista e gobbo nel musical Notre Dame De Paris: biografia, vita privata, carriera e Instagram. Giò Di Tonno ha trascorso la sua infanzia a Fiorano, un pittoresco quartiere di Loreto Aprutino, e in seguito nel quartiere di Santa Filomena, al confine tra Pescara e Montesilvano.

Chi è Giò Di Tonno: vita privata dell’artista di Notre Dame De Paris

Giò Di Tonno, all’anagrafe Giovanni Di Tonno, è nato a Pescara il 5 agosto del 1973 e oggi ha 48 anni. Da sempre un grande appassionato di musica, lavora nell’ambiente fin dall’adolescenza, quando suonava in molti complessi amatoriali. Si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 1994, con la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Porta sull’Ariston il brano Senti Uomo, nella sezione Nuove Proposte.

La carriera del cantante

Il pezzo si classifica al decimo posto e viene inserito nel suo primo album, Giò Di Tonno, molto apprezzato dalla critica. Partecipa, ancora una volta, al Festival nel 1995, con Padre e Padrone, non riuscendo però ad arrivare alla fase finale. Trova poi molto successo nell’ambito del teatro grazie alla sua interpretazione di Quasimodo nel musical Notre Dame de Paris, dove ha cantato le canzoni di Riccardo Cocciante. Di Tonno ha poi continuato a lavorare sia nell’ambito musicale che nel teatro.

Scrive, infatti, la colonna sonora per l’edizione italiana di Chicken Little per la Disney e canta per diversi musical, tra cui L’orco e I Promessi Sposi. Nel 2008 torna al Festival di Sanremo e vince, affiancato da Lola Ponce, con la canzone Colpo di fulmine, scritta da Gianna Nannini. Nel 2021 forma un trio insieme a Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, con i quali va in tour con il concerto Tre Amici per la musica. Nello show, i tre cantanti riuniscono il meglio della musica dei musical e delle colonne sonore di tutti i tempi.

Instagram e social

Giò Di Tonno ha un profilo social @gioditonno, seguito da 24mila follower. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gioditonno

 

 

chi è

Ultime notizie