Site icon Occhio di Salerno

Chi è Annalisa Sanremo 2025: Biografia, carriera e instagram

chi è annalisa sanremo 2025

chi è annalisa sanremo 2025

Chi è Annalisa, presente a Sanremo 2025 per la serata delle cover, dove accompagna Giorgia. Annalisa è una delle cantanti più note uscite da Amici di Maria De Filippi, è diventata in pochi anni anche una conduttrice televisiva. Scopriamo la biografia, carriera e social della cantante.

Chi è Annalisa: la biografia

Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, nasce a Savona il 5 agosto del 1985. Cresce a Carcare, in Val Bormida, e giovanissima, all’età di 8 anni, inizia a studiare chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso.

Continua lavorando sia in ambito musicale che come cameriera. Si iscrive alla SIAE, registra numerosi brani e collabora con due band. Nel 2009 si laurea con 96/110 in fisica all’Università degli Studi di Torino.

Fino al 2010 partecipa a diversi spettacoli teatrali, concorsi letterali, lavora come corista a Cuneo e continua l’incisione di brani. Nel 2006 diventa autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo Malvasia che, in seguito al suo ingresso e al suo desiderio, cambia nome in leNoire.

La carriera musicale

Nel 2010 Annalisa rientra tra i concorrenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50. 000 euro, offerto da Tezenis.

Il suo debutto da solista avviene nel 2011 con la pubblicazione del suo primo album: Nali. Scala le classifiche con il singolo estratto da questo album: Diamante lei e luce lui, che viene certificato disco d’oro e premiato come miglior videoclip italiano 2011.

Durante la sua carriera, Annalisa, recita al cinema in Babbo Natale non viene da Nord, e conduce dal 2015 al 2019 il programma di divulgazione scientifica Tutta colpa di…, in onda su Italia 1. Nel 2012 esce il singolo Senza riserva, che anticipa l’uscita del secondo album dell’artista.

“Non so ballare“, è il terzo album dell’artista che esce nel 2013, e da cui viene estratto il singolo Alice e il blu che porterà la cantante a rappresentare l’Italia a OGAE Song Contest 2013, classificandosi terza.

Il 2014 la vede collaborare con nomi quali: Moreno, Alessandra Amoroso, Raige, Diego Calvetti e Nomadi. Nel 2015, dopo la sua seconda partecipazione a Sanremo, l’artista ligure, pubblica il suo quarto album: Splende.

Nel 2016 e si intitola Se avessi un cuore. ma è anche l’anno della sua fortunatissima collaborazione con il duo Benji & Fede, e insieme cantano il brano Tutta per una ragione; inoltre collabora anche con Rocco Hunt con il brano Stella Cadente.

Il sesto album si intitola Bye Bye ed è datato 2018, anticipato dal singolo sanremese Il mondo prima di te.

Gli ultimi anni

Nel 2019 e si intitola Nuda, che vanta diverse collaborazioni tra cui quelle di Achille Lauro, J-Ax e Chadia Rodriguez. Dopo il grande successo del suo brano Mon Amour, dell’estate 2023, Annalisa è ospite della prima puntata di Amici 23, il 24 settembre.

Nel settembre del 2020 esce il suo settimo album realizzato in studio: il titolo è “Nuda” e vede la partecipazione vocale di J-Ax, Chadia Rodríguez, Rkomi e Achille Lauro. Torna a Sanremo 2021 con la canzone “Dieci”.

Partecipa a Sanremo 2024 portando in gara il brano “Sinceramente”, arrivando al podio. Ritorna a Sanremo 2025 per la serata delle cover, accompagnando Giorgia, sul brano SkyFall di Adele.

Vita privata, Instagram e curiosità

Annalisa su Instagram @naliannalisa conta oltre 2 milioni di followers, anche se non non mostra molto della sua vita privata … escluso l’amore per la musica e i gatti.

Attualmente la cantante è sposata con Francesco Muglia.

La cantante ha ben 6 tatuaggi sparsi sul corpo: una nota musicale sul dito anulare della mano sinistra; la lettera “E” sulla spalla destra; la lettera “M” sulla spalla sinistra; una gattino dietro l’orecchio sinistro; una rosa rossa sulla schiena, sotto il collo; una conchiglia sullo sterno tra i seni.

Exit mobile version