Ceraso celebra la memoria dei poeti Tiberio e Felice Testa: domenica 24 agosto la presentazione del libro di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino al Palazzo “Di Lorenzo”.
Ceraso: presentazione del libro di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino
Sarà il Palazzo “Di Lorenzo” a fare da cornice, domenica 24 agosto alle ore 18:00, alla presentazione del libro “Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento” di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino, un volume che restituisce luce a due figure centrali della tradizione letteraria cilentana. All’incontro interverranno le istituzioni locali e culturali: il sindaco di Ceraso, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il presidente del Centro Studi “Pietro Ebner” e il presidente della Pro Loco.
Il programma
Il programma prevede le relazioni di Giuseppe Palladino, che illustrerà il contesto storico, e degli autori Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino, che approfondiranno rispettivamente gli aspetti biografici e poetici dei due autori. A moderare l’incontro sarà Antonella Casaburi. Non mancheranno momenti musicali con le esibizioni di Giovanni Rodio e Antonietta Speranza.
Il volume
Il volume raccoglie i profili biografici e letterari di Tiberio e Felice Testa, padre e figlio, poeti attivi tra Settecento e Ottocento, corredati da un’ampia antologia di testi inediti provenienti da manoscritti familiari. Tra questi anche la trascrizione di epigrafi rinvenute a Velia e annotazioni su Paestum, preziose per la memoria storica e culturale del territorio. Gli autori portano in questo lavoro la loro lunga esperienza: Di Gironimo, docente, etnografo e già direttore del Museo di Etno-Preistoria “A. Piciocchi” di Napoli, e Guarracino, poeta, critico e traduttore, autore di saggi e collaboratore di riviste e quotidiani nazionali.