Site icon Occhio di Salerno

Centro di raccolta e riuso mobile: nuova tappa in Piazza Gian Camillo Gloriosi

salerno pulita centri mobili raccolta riuso

Foto generica

Il centro di raccolta e riuso mobile torna in città con una nuova tappa prevista per sabato 27 settembre. Dalle ore 9 alle 12.30, l’iniziativa farà sosta in Piazza Gian Camillo Gloriosi, offrendo ai cittadini l’opportunità di usufruire di diversi servizi legati al corretto smaltimento dei rifiuti e alla promozione del riciclo.

Centro di raccolta e riuso mobile: nuova tappa in Piazza  Gloriosi

Come già avvenuto in precedenti appuntamenti, presso il punto mobile sarà possibile conferire materiali di vario genere, con l’obiettivo di incentivarne il recupero e favorire una gestione sostenibile. I cittadini potranno inoltre ritirare il kit di buste per la raccolta differenziata, strumento indispensabile per continuare a svolgere in maniera regolare le operazioni domestiche di separazione dei rifiuti.

Il centro offrirà anche il servizio di prenotazione per il ritiro degli ingombranti. In questo modo, chi ha la necessità di smaltire oggetti di grandi dimensioni, come mobili o elettrodomestici, potrà organizzare con anticipo l’intervento, evitando abbandoni impropri sul territorio urbano. Inoltre, sarà possibile richiedere o rinnovare la card di Salerno Pulita, la tessera che consente di accedere a vari servizi legati alla gestione dei rifiuti cittadini.

L’appuntamento di sabato rientra nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), manifestazione annuale che coinvolge enti, associazioni, scuole e cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare. La tappa di Piazza Gian Camillo Gloriosi, dunque, si inserisce in un programma più ampio di eventi e attività che mirano a diffondere buone pratiche ambientali e a rafforzare la cultura della sostenibilità.

Gli operatori di Salerno Pulita saranno presenti per fornire informazioni dettagliate sulle modalità di conferimento, sulle corrette procedure di raccolta differenziata e sui progetti in corso per migliorare il decoro urbano. Sarà un’occasione utile per chiarire dubbi, ricevere consigli pratici e contribuire in maniera attiva al miglioramento della gestione dei rifiuti in città.

La presenza del centro mobile di raccolta e riuso rappresenta un tassello importante nel percorso avviato dall’amministrazione comunale e dall’azienda Salerno Pulita per rendere più accessibili i servizi ambientali e favorire la partecipazione diretta della cittadinanza. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre il conferimento in discarica e incentivare pratiche virtuose che possano generare benefici ambientali, sociali ed economici.

Il prossimo appuntamento, dunque, sarà sabato 27 settembre in Piazza Gian Camillo Gloriosi, dalle ore 9 alle 12.30.

 

Exit mobile version