È tornata a casa da pochi giorni Veronica Casaburi, la 34enne accoltellata dal marito nella loro abitazione del rione Santa Lucia di Cava de’ Tirreni. Dopo la brutale aggressione, avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 luglio scorso, il marito Vincenzo Romano ha tentato il suicidio. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Cava de’ Tirreni, accoltellata dal marito: parla Veronica Casaburi
«Fisicamente mi sto riprendendo. Ho ancora le conseguenze di una laparotomia e di un pneomotorace.» spiega la donna in una intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino. «Ringrazio il personale del pronto soccorso e del reparto chirurgia […] che tempestivamente mi hanno salvata, strappandomi alla morte, nel vero senso della parola. Un grazie sincero anche a tutti gli infermieri e gli operatori socio sanitario che mi hanno trattato con amore».
«Le ferite guariscono, ma quelle nell’anima saranno difficili da dimenticare. Mai avrei pensato ad un gesto del genere che potesse capitare proprio a me. Di quella tragica notte ricordo in primis la paura di lasciare i miei figli senza una mamma e del dolore di quelle sette coltellate, inferte proprio dall’uomo che diceva di amarmi». spiega ancora la donna.
Poi un forte messaggio: «Ogni volta che una donna viene ammazzata o si tenta di ammazzarla, c’è sempre qualche miserabile pronto a dire: “Chissà quante gliene ha fatte passare”, “Avrà scoperto le corna”, “Voleva separarsi ed essere mantenuta”, “Avranno litigato ed è stato un Raptus”… Frasi vomitevoli, dette da ignoranti, squallidi e complici. Sì, complici. Perché chi giustifica, chi minimizza, chi riduce tutto a un “raptus”, partecipa alla stessa cultura che uccide e purtroppo queste voci di “paese” sono state dette realmente».
Il tentato omicidio
Vincenzo Romano, impiegato del settore edile 40enne, al culmine di una lite con la moglie ha afferrato un coltello da cucina e l’ha colpita sette volte all’addome e alla schiena mentre i loro due bambini dormivano nei loro lettini.
Le urla di Veronica Casaburi hanno svegliato i familiari che abitano in un appartamento vicino e grazie al loro rapido intervento è stato evitato il peggio. Nel mentre Vincenzo Romano ha provato a togliersi la vita con una coltellata alla gola. Per lui è scattato l’arresto per tentato omicidio con l’aggravante del rapporto di parentela.
Il precedente messaggio
Pochi giorni dopo l’accaduto la donna aveva scritto un messaggio sui social per ringraziare i tanti che le sono stati vicini. “Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non ci sono parole. Mi sembra solo un incubo. L’importante che sono viva e fuori pericolo. I miei angeli ed il pronto soccorso e reparto chirurgia di Cava mi hanno salvata. Lotterò come ho sempre fatto, per i miei figli in particolare che hanno bisogno della loro mamma. Un abbraccio a tutti.”.