Cava de’ Tirreni si ferma oggi per dare l’ultimo saluto ad Anna Tagliaferri, 40 anni, vittima di femminicidio: i funerali si terranno alle ore 11.30 in Duomo, proclamato lutto cittadino. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Cava de’ Tirreni saluta Anna Tagliaferri: oggi i funerali in Duomo
Oggi lunedì 29 dicembre Cava de’ Tirreni si ferma per dare l’ultimo saluto ad Anna Tagliaferri, 40 anni, vittima di femminicidio. La donna, conosciuta come Annetta e ultimogenita della storica famiglia della Pasticceria Tirrena, è stata uccisa dal compagno Diego Di Domenico, che poi si è tolto la vita.
Lutto cittadino e celebrazioni
Il sindaco Vincenzo Servalli ha proclamato il lutto cittadino, invitando commercianti, associazioni e cittadini a sospendere o limitare le attività in segno di rispetto. I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 29 dicembre, dalle 11.30 alle 14.00 presso il Duomo, officiati dal vescovo Orazio Soricelli.
Il cordoglio della comunità
I fratelli di Anna, Osvaldo e Federico, hanno ringraziato pubblicamente i cittadini per la vicinanza e l’affetto ricevuto: «Per chi si volesse unire per dare l’ultimo saluto alla nostra Annetta, alle 11.30 ci saranno i funerali alla chiesa del Duomo». La madre di Anna, Giovanna Venosi, ferita anch’essa dall’aggressore, rimane ricoverata e non potrà partecipare alla cerimonia.
La comunità locale e i cavesi residenti al Nord, attraverso l’associazione Aquile del Nord, hanno chiesto una diretta televisiva dei funerali per poter partecipare simbolicamente, sottolineando l’importanza della figura di Anna nella città e tra chi l’ha conosciuta.
Un messaggio di cordoglio è stato diffuso anche dall’Unione Donne Italiane (Udi): «Cara dolce Anna, noi tutte tue sorelle piangiamo la tua morte… Ci stringiamo ora intorno alla tua famiglia ed esprimiamo il nostro cordoglio».
