Cambio ai vertici dell’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni. Il sindaco Vincenzo Servalli ha nominato Adolfo Salsano nuovo vicesindaco, sostituendo Nunzio Senatore, rimosso dall’incarico in concomitanza con la sua candidatura alle prossime elezioni regionali. La decisione è stata formalizzata nel corso dell’ultima riunione di giunta.
Tutte le altre deleghe assegnate agli assessori sono state confermate, mentre la nomina di Salsano rappresenta l’unico cambiamento all’interno dell’esecutivo comunale in questa fase conclusiva della consiliatura.
Cava de’ Tirreni, Adolfo Salsano è il nuovo vicesindaco
La revoca dell’incarico ha suscitato immediate reazioni politiche. Nunzio Senatore, nelle scorse ore, ha espresso amarezza per la decisione del primo cittadino:
“Prendo atto con amarezza della decisione del sindaco di revocarmi dall’incarico di vicesindaco — ha dichiarato —. Una scelta che arriva in un momento particolare e delicato, a ridosso delle imminenti elezioni regionali, nelle quali ho deciso di mettermi nuovamente al servizio dei cittadini, candidandomi per portare le istanze del nostro territorio a un livello istituzionale più elevato.”
L’ex vicesindaco ha poi aggiunto:
“Il sindaco ha invece scelto di sostenere un altro componente della giunta. Mi confronterò con il gruppo del Partito Democratico per assumere le opportune decisioni.”
La posizione del sindaco Servalli
Da parte sua, il sindaco Vincenzo Servalli ha spiegato la scelta come una decisione legata a dinamiche interne alla maggioranza e alla volontà di valorizzare il lavoro degli assessori in vista della conclusione del mandato amministrativo.
“Nunzio è un ragazzo a cui io voglio molto bene — ha dichiarato Servalli —. Ha deciso, a un certo punto, di non volersi più candidare sindaco e allora ho pensato che, in questo scorcio finale di consiliatura, fosse giusto dare la possibilità di fare un’esperienza a tutti gli assessori. Si tratta di una gratificazione per il lungo lavoro di questi anni, quindi non c’è da drammatizzare.”