Site icon Occhio di Salerno

Cava de’ Tirreni, 25 milioni dalla Bei a Tecnocap per efficienza energetica e sviluppo sostenibile

Cava de’ Tirreni, 25 milioni dalla Bei a Tecnocap per efficienza energetica e sviluppo sostenibile

Lo stabilimento

Un investimento da 25 milioni di euro per la transizione verde parte da Cava de’ Tirreni. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha concesso il finanziamento a Tecnocap, azienda cavese leader mondiale nel settore del metal packaging, per sostenere un piano di interventi legati all’efficienza energetica e alla sostenibilità. L’accordo è stato presentato ieri da Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Bei, e da Michelangelo Morlicchio, fondatore e presidente del gruppo con quartier generale proprio a Cava come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Cava de’ Tirreni, 25 milioni dalla Bei a Tecnocap

Le risorse saranno utilizzate per rendere più efficienti i processi produttivi e gli edifici industriali, oltre che per installare impianti fotovoltaici di ultima generazione destinati all’autoconsumo. La parte più consistente degli interventi interesserà gli stabilimenti italiani, con ricadute dirette anche sul sito di Cava de’ Tirreni, mentre una quota sarà destinata allo stabilimento in Repubblica Ceca.

Tecnocap, nata e cresciuta a Cava, oggi è presente in oltre cento Paesi grazie a dodici stabilimenti produttivi tra Europa, Americhe, India e Arabia Saudita, oltre a una rete di distribuzione e partnership commerciali. L’azienda ha posto al centro della sua strategia la decarbonizzazione e l’adozione di modelli di produzione circolare, con particolare attenzione all’eco-design degli imballaggi e al miglioramento continuo dei processi.

Il progetto rientra nel Clean Industrial Deal e nel piano REPowerEU, strumenti con cui Bruxelles punta a ridurre l’impronta ambientale delle industrie, rafforzare l’indipendenza energetica e creare nuova occupazione qualificata. Una parte significativa delle risorse sarà investita in aree di coesione, contribuendo anche allo sviluppo del territorio campano.

Exit mobile version