È emergenza nel quartiere Lido di Catanzaro a causa del passaggio del ciclone Harry, che nella notte e nelle prime ore del mattino si è abbattuto con particolare violenza sulla fascia ionica calabrese. Le intense precipitazioni e il forte moto ondoso hanno provocato estesi allagamenti, gravi disagi alla circolazione e danni a strutture pubbliche e private, soprattutto nell’area costiera.
Catanzaro, il ciclone Harry colpisce Lido: mareggiate, allagamenti e famiglie isolate
Le onde, alte tra i cinque e i sette metri, hanno superato in più punti il lungomare, riversandosi sulle strade adiacenti e rendendo impraticabile l’intero tratto litoraneo. Detriti, fango e acqua marina hanno invaso carreggiate e marciapiedi, sommergendo numerose autovetture in sosta e causando l’allagamento di diverse attività commerciali. Le immagini diffuse sui social documentano una situazione critica, con il mare che ha letteralmente travolto la zona marina della città.
Particolarmente colpita l’area del lungomare di località Casciolino, nei pressi della zona portuale, dove l’acqua ha raggiunto in alcuni punti un’altezza stimata di circa due metri. L’ondata ha bloccato numerosi residenti all’interno delle abitazioni, mentre diversi locali al piano terra hanno riportato danni ingenti. Le auto parcheggiate lungo la strada sono state raggiunte dall’acqua fino al tettuccio.
Il Comune di Catanzaro, attraverso i propri canali ufficiali, ha segnalato che il livello del mare ha eguagliato e in alcuni tratti superato quello del lungomare, rendendo l’area particolarmente esposta e pericolosa, soprattutto durante le ore notturne. È stato rivolto un appello alla cittadinanza affinché eviti di recarsi nelle zone costiere, di sostare in prossimità di moli, scogliere e onde e di adottare comportamenti prudenti.
La situazione è costantemente monitorata in coordinamento con la Protezione civile, la polizia locale e le altre autorità competenti. I vigili del fuoco sono intervenuti anche con l’ausilio di gommoni per prestare soccorso in alcune aree allagate e verificare le condizioni di sicurezza.
Disagi si sono registrati anche nel centro cittadino, dove le forti piogge hanno causato infiltrazioni d’acqua nella Basilica dell’Immacolata. All’interno dell’edificio di culto sono stati posizionati contenitori per evitare l’allagamento del pavimento.
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha effettuato un sopralluogo nel quartiere Lido annunciando che sarà richiesta la dichiarazione dello stato di calamità. Secondo quanto comunicato, circa 300 famiglie risultano attualmente senza energia elettrica, mentre altre non riescono a lasciare le proprie abitazioni. Al momento non si registrano feriti. La quantificazione dei danni potrà avvenire solo al termine dell’attuale fase emergenziale, ancora in corso.
