La Salernitana cade malamente sul campo del Catania, questi i nostri promossi e bocciati. Quasi nulla da salvare per i granata, che si sciolgono completamente dopo la grande punizione di Cicerelli. A tradire sono gli insospettabili, mentre manca ancora una soluzione sulla fascia destra, sperando nel rapido rientro di Cabianca.
Catania – Salernitana promossi bocciati: Golemic stecca, fascia destra da incubo
La Salernitana ha perso il primo big match stagionale, quello del “Massimino” di Catania. I granata, dopo trentotto minuti molto tattici e bloccati, vengono sorpresi dalla grande punizione di Emanuele Cicerelli. Il classico gol dell’ex (cercato dalla dirigenza granata anche in estate) spegne completamente la squadra di Raffaele. Invece di reagire a uno svantaggio tutto sommato immeritato, la Bersagliera si deprime, non dando mai l’impressione di poter riprendere il match. L’errore di Golemic porta al 2-0 di Forte e il Catania sfiora più volte il terzo gol. I granata escono da questa partita con la consapevolezza di dover fare molto meglio sia tecnicamente che mentalmente, altrimenti sarà difficile tenere dietro gli etnei e il Benevento ancora a lungo.
Tante bocciature piene
Passando ai singoli, c’è veramente poco da salvare. Forse gli unici a raggiungere la sufficienza sono Villa e Capomaggio, che però non vengono praticamente mai aiutati dal resto della squadra. Varie invece le bocciature. Il primo a deludere è stato Vladimir Golemic. Troppo grave l’errore sul 2-0 rossoazzurro, soprattutto se arriva dal difensore più affidabile della squadra. Un’altra certezza che poteva far meglio è Antonio Donnarumma. Si fa sorprendere troppo facilmente dalla bordata di Cicerelli, nonostante la pregevole fattura di quest’ultima. Sul 2-0 di Forte non riesce a coprire il suo palo, mitiga l’insufficienza evitando a più riprese il 3-0.
Bocciatura piena infine, per Marlon Ubani ed Ettore Quirini. Timido il primo, disattento il secondo, con entrambi che rischiano spesso perdendo dei palloni sanguinosi. Se dopo dieci giornate, i migliori sulla destra sono stati due giocatori adattati (Cabianca e Achik), probabilmente bisogna iniziare a interrogarsi sui due giovani esterni, anche in ottica calciomercato di gennaio.
Dopo questa brutta sconfitta, la Salernitana non può far altro che rialzarsi. Il derby contro la Casertana di domenica prossima diventa molto importante per il morale, vista anche la presenza di Catania-Benevento nella stessa giornata.