Cronaca Salerno, Salerno

Sanità a Castellabate: accordo con l’ASL per nuovi locali e ambulatorio virtuale di comunità

castellabate nuovi spazi sanitari ambulatorio virtuale
Sanità a Castellabate
Sanità a Castellabate

A Castellabate arriva l’accordo con l’ASL Salerno per nuovi spazi sanitari al Saut di Santa Maria: in arrivo medici AFT e un ambulatorio virtuale di comunità per visite specialistiche a distanza.

Castellabate, nuovi spazi sanitari al Saut di Santa Maria: in arrivo l’ambulatorio virtuale di comunità

L’amministrazione comunale di Castellabate compie un passo importante per il potenziamento dei servizi sanitari e sociali sul territorio. Grazie a un accordo con l’ASL Salerno, due locali al piano terra del Saut di Santa Maria – finora inutilizzati – saranno concessi in comodato gratuito trentennale e completamente riqualificati per ospitare nuovi servizi destinati alla comunità.

Gli spazi, situati in via SS. Martiri di Nassiriya, diventeranno sede di medici di medicina generale AFT, rafforzando la rete di assistenza di base per i cittadini. Parallelamente, è stato siglato anche un protocollo d’intesa per l’attivazione di un ambulatorio virtuale di comunità, un progetto innovativo che permetterà di effettuare visite specialistiche in modalità televisita, senza la necessità di raggiungere ospedali o distretti sanitari. Questa iniziativa intende rendere più accessibili le cure, soprattutto per chi ha difficoltà di spostamento o minori competenze digitali, trasformando la tecnologia in un ponte concreto tra sanità e territorio.

“Si tratta di un passo significativo – commenta il sindaco Marco Rizzo – che restituisce funzionalità a spazi inutilizzati e apre la strada a un nuovo modello di assistenza sanitaria. La telemedicina significa portare i servizi vicino alle persone, ridurre i tempi di attesa e garantire una sanità più moderna, efficiente e vicina ai bisogni reali della comunità”.

Castellabatesanità

Ultime notizie