Cronaca Salerno, Salerno

Castellabate, messa in sicurezza completata per il sentiero naturalistico “La Grotta”

castellabate lavori completati sentiero la grotta
Il sentiero
Il sentiero

Completati i lavori sul sentiero “La Grotta” a San Marco di Castellabate: messa in sicurezza del costone roccioso e riqualificazione del percorso grazie a un investimento di 200mila euro.

Castellabate, lavori completati al sentiero naturalistico “La Grotta”

Sono terminati con successo gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso che costeggia il suggestivo sentiero naturalistico “La Grotta”, nella frazione San Marco. Il progetto ha consentito di restituire piena fruibilità e sicurezza a uno dei luoghi più iconici e panoramici del territorio comunale, grazie a un investimento complessivo di circa 200.000 euro, di cui 148.000 euro finanziati dalla Regione Campania.

Gli interventi, finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico, hanno riguardato la stabilizzazione del versante, storicamente soggetto a frane e smottamenti, oltre alla riqualificazione del percorso pedonale. Ora il tratto, che conduce fino alla spiaggia della Grotta, è completamente libero, percorribile e valorizzato dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Le dichiarazioni

Soddisfatto il Sindaco Marco Rizzo, che sottolinea l’importanza dell’intervento: “Questo tratto panoramico è un piccolo fiore all’occhiello di Castellabate. Restituirlo in sicurezza significa valorizzare un bene comune di grande bellezza, per cittadini e visitatori”. Sulla stessa linea anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicoletta Guariglia, che evidenzia l’approccio strutturato dell’amministrazione: “La sicurezza del territorio è una priorità assoluta. L’intervento si inserisce in un piano più ampio di prevenzione del rischio idrogeologico che stiamo portando avanti”. A fare eco alle istituzioni, il Consigliere Gianmarco Rodio, da tempo impegnato sul fronte delle criticità del sentiero: “Finalmente possiamo dire che il percorso della ‘Grotta’ è nuovamente sicuro e fruibile. Un luogo che ha un valore ambientale e simbolico profondo per la nostra comunità”.

Castellabate

Ultime notizie