Tra gli eventi di punta del cartellone “Primavera-Estate” promosso dall’Associazione Vivi San Marco, spicca l’iniziativa “Castellabate in Volo”, che sin dall’annuncio ha suscitato grande curiosità e attesa tra cittadini e turisti. Si tratta di un appuntamento dal forte impatto visivo e comunicativo, ideato per dare continuità al percorso avviato nel 2023 con l’installazione della ruota panoramica sul porto di San Marco, e che intende rafforzare l’attrattività del borgo attraverso iniziative di grande richiamo.
Castellabate in volo: il 19 luglio mongolfiere, mercatini e musica
L’evento, in programma sabato 19 luglio 2025 a partire dalle ore 19:00, si terrà nell’area privata della Torretta, fino all’incrocio con via Catarozze. Al centro della manifestazione ci sarà l’esperienza del volo vincolato in mongolfiera, che consentirà a visitatori e turisti di sollevarsi in quota per ammirare da una prospettiva inedita il suggestivo paesaggio costiero di San Marco di Castellabate. L’organizzazione tecnica è affidata a Cilento Mongolfiere, realtà composta da professionisti riconosciuti a livello nazionale e già artefici del celebre Paestum Balloon Festival. Per l’occasione saranno messe a disposizione due mongolfiere, con voli statici che garantiranno un’esperienza sicura e affascinante a chi vorrà provare l’emozione del volo.[caption id="attachment_594767" align="aligncenter" width="563"]
La locandina dell'evento[/caption]
“Castellabate in Volo” non sarà però soltanto un evento aerostatico. L’iniziativa si arricchirà con mercatini di artigianato locale, spazi dedicati ai prodotti enogastronomici, tra cui eccellenze del circuito Slow Food, e momenti di animazione grazie alla presenza dell’associazione Cordace, che proporrà musica popolare itinerante tra balli e canti tradizionali. «Entriamo nel vivo della programmazione Primavera-Estate 2025 con uno degli appuntamenti più attesi della stagione», ha dichiarato Antonino Spinelli, presidente dell’associazione Vivi San Marco. «Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Cilento Mongolfiere, e in particolare con il responsabile Michele Torlo, con cui abbiamo avviato il dialogo già nei mesi scorsi. Con questo evento vogliamo offrire un’opportunità di intrattenimento di qualità e rafforzare l’offerta turistica del nostro territorio, rendendolo sempre più dinamico e attrattivo per i visitatori».

