Il violento maltempo che ha colpito il Cilento nel fine settimana ha lasciato il segno anche a Castellabate. Un fulmine ha centrato il Castello dell’Abate, uno dei simboli storici del borgo, provocando danni a parte della copertura del tetto.
Il temporale e i danni alla copertura
L’episodio si è verificato durante un intenso temporale caratterizzato da raffiche di vento e forti precipitazioni che hanno interessato l’intero territorio cilentano. L’impatto del fulmine ha causato la rottura di alcune porzioni del tetto, rendendo necessario un immediato intervento per evitare ulteriori criticità alla struttura.
Intervento immediato del Comune
L’Amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente con un sopralluogo tecnico per verificare l’entità del danno. Subito dopo sono state attivate le procedure per la messa in sicurezza dell’area e per l’avvio dei lavori di ripristino, con l’obiettivo di tutelare il bene storico e garantire la sicurezza dei visitatori.
Modifiche temporanee agli accessi
Per consentire l’esecuzione degli interventi nel più breve tempo possibile, l’accesso al Castello subirà variazioni temporanee nei prossimi giorni. L’ingresso sarà trasferito in Via Beato Simeone e anche gli orari di apertura potrebbero essere soggetti a modifiche, che verranno comunicate ufficialmente.
Tutela del patrimonio storico
Il Castello dell’Abate rappresenta uno dei luoghi più iconici di Castellabate. L’azione rapida delle istituzioni mira a preservare il patrimonio storico e culturale del borgo, limitando al minimo i disagi per residenti e turisti.








