Mattinata di grande emozione al Comune di Castel San Giorgio, dove quattro donne residenti da anni nel territorio hanno ottenuto ufficialmente la cittadinanza italiana al termine del previsto iter burocratico.
Castel San Giorgio, integrazione e inclusione: quattro donne ottengono la cittadinanza italiana
Le protagoniste di questo importante momento sono quattro giovani donne: una di origine venezuelana, una ucraina e due provenienti dal Maghreb. Donne che da tempo vivono e lavorano a Castel San Giorgio, contribuendo attivamente alla vita sociale e culturale del paese.
«È stato un momento toccante vedere queste giovani donne, ormai parte integrante della nostra comunità, compiere un passo così importante. A loro rivolgo l’augurio di continuare a farsi onore e a rendere onore allo Stato italiano, con il loro impegno e la loro partecipazione civica.» ha commentato la sindaca Paola Lanzara.
La cerimonia, semplice ma intensa, alla quale hanno partecipato il responsabile dell’ufficio Anagrafe e Stato Civile e gli assessori Antonia Alfano e Domenico Rescigno, ha rappresentato un simbolo concreto di integrazione e appartenenza, confermando il valore della cittadinanza come legame non solo giuridico, ma anche umano e culturale, tra persone e territorio.