Cronaca Salerno

Castel San Giorgio, pubblicato il bando per il Fondo morosità incolpevole: ecco come fare domanda

Castel San Giorgio fondo morosità incolpevole
Il bando
Castel San Giorgio fondo morosità incolpevole

Il Comune di Castel San Giorgio ha reso noto l’avvio delle procedure per accedere al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, secondo le più recenti linee guida stabilite dalla Regione Campania. Il fondo è pensato per offrire un aiuto concreto a coloro che, per cause non dipendenti dalla propria volontà, non riescono più a pagare il canone di locazione.

Castel San Giorgio, pubblicato il bando per il fondo morosità incolpevole

“Il fondo ‘morosità incolpevole’ rappresenta uno strumento a sostegno del reddito che tutela tutti gli affittuari che ‘senza colpa’ si trovino ad essere morosi ed anche i proprietari degli immobili che di conseguenza non si vedono corrisposto regolarmente l’affitto – dichiara il sindaco Paola Lanzara –. Con l’assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano e con il dirigente dell’Ufficio al ramo Rocco Cataldo, grazie a questo fondo, intendiamo offrire a chi si trova in seria difficoltà questa possibilità concreta di sostegno”.

Il contributo è rivolto agli inquilini che si trovano in condizioni di morosità in seguito a eventi quali licenziamento, malattia grave, morte di un familiare, divorzio o separazione, ovvero situazioni che abbiano compromesso in maniera significativa la capacità reddituale del nucleo familiare.

Come presentare domanda

Le domande potranno essere presentate entro il termine ultimo del 31 dicembre 2025, attraverso una delle seguenti modalità:

Le richieste saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le domande incomplete o prive della documentazione necessaria saranno automaticamente escluse dalla graduatoria.

Castel San Giorgio

Ultime notizie