Continua a crescere il bilancio dei decessi legati al virus West Nile in Campania. È stata confermata la quarta vittima nella regione, la terza nella provincia di Caserta. Si tratta di un uomo di 72 anni, residente a Maddaloni, che era ricoverato da diversi giorni nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Il paziente era risultato positivo al virus trasmesso dalle zanzare del genere Culex, responsabile della febbre del Nilo occidentale.
Virus West Nile, in Campania quarta vittima
Nei giorni scorsi, nello stesso presidio ospedaliero, era deceduto un altro anziano di Maddaloni, di 80 anni, anch’egli colpito dal West Nile. A questi due casi si aggiunge la morte di un uomo di Trentola Ducenta, avvenuta all’ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa. Il totale dei decessi in Italia dall’inizio dell’anno sale così a otto.
Diverso il caso di un quarto decesso avvenuto venerdì scorso: un uomo di 74 anni originario di Pomigliano d’Arco, deceduto presso l’Ospedale del Mare di Napoli a causa di un’emorragia digestiva. In questo caso, non sono stati riscontrati legami diretti con il virus West Nile.
Sull’emergere di nuovi casi e sulla gestione della prevenzione si è acceso il dibattito politico. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha duramente criticato l’operato del Ministero della Salute, attaccando in particolare Maria Campitiello, responsabile del Dipartimento di Prevenzione. «Non c’è un’emergenza, ma ci preoccupa avere come interlocutore nazionale una figura del tutto inadeguata, inserita per logiche di clientelismo», ha dichiarato De Luca, contestandone le competenze e l’esperienza organizzativa. «Il Ministero della Salute è ormai una bottega di famiglia», ha aggiunto.
Nel frattempo, le autorità sanitarie proseguono con le operazioni di disinfestazione e bonifica nelle aree a rischio, con l’obiettivo di limitare la proliferazione delle zanzare e contenere il contagio. Le raccomandazioni alla popolazione restano orientate alla prevenzione, con l’uso di repellenti, zanzariere e il controllo dei ristagni d’acqua.