Caserta, Cronaca Caserta

Caserta, trappola illegale per la cattura di cinghiali: denunciato un cacciatore

caserta denunciato trappola illegale cinghiali
Foto di repertorio

Trappola illegale per la cattura di cinghiali: un cacciatore è stato denunciato dai carabinieri Forestali di Caserta intervenuti nella frazione Ercole insieme ai veterinari dell’A.S.L. dell’Unità Operativa Complessa-G.O.T.

Caserta, trappola illegale per la cattura di cinghiali: denunciato

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Caserta, insieme ai veterinari dell’A.S.L. dell’Unità Operativa Complessa-G.O.T. di Caserta, sono intervenuti nella frazione Ercole del comune di Caserta. Durante un controllo della zona, hanno scoperto una trappola attiva all’interno di un fondo agricolo recintato con paletti e rete metallica. La trappola, dotata di un portello a scatto, conteneva del cibo per attirare i cinghiali selvatici con l’intento di catturarli. In corrispondenza del portello in acciaio, è stata notata un’apertura nella rete di recinzione, progettata per permettere ai cinghiali di entrare facilmente nella trappola.

All’interno dello stesso fondo agricolo recintato, a breve distanza dalla gabbia-trappola attiva, è stata trovata un’altra gabbia in acciaio, nella quale si trovava un esemplare di cinghiale selvatico femminile. Si sospetta che questo cinghiale vivo sia stato posizionato vicino alla trappola con l’intento di attirare altri esemplari.

Il proprietario del terreno è stato denunciato a piede libero per il reato di furto venatorio aggravato, relativo alla detenzione dell’esemplare di cinghiale selvatico vivo, oltre che per la caccia agli ungulati tramite trappole e per la produzione e detenzione illegale di trappole per la fauna selvatica. I veterinari dell’A.S.L., nell’ambito delle loro competenze, hanno provveduto a prendere in carico l’animale selvatico, seguendo le disposizioni dell’art. 10 comma 1 dell’Ordinanza n. 5 del 2024 del Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana.

Caserta

Ultime notizie