Attimi di paura in via Principi dei Normanni a Capua: un bambino di 10 anni in bilico sul davanzale del terzo piano salvato in extremis dai Carabinieri. Illeso dopo il drammatico episodio. I fatti sono avvenuti nel pomeriggio di ieri, martedì 16 settembre.
Capua, bambino di 10 anni rischia di cadere dal terzo piano: salvato in extremis dai Carabinieri
Attimi di paura ieri pomeriggio martedì 16 settembre a Capua dove un bambino di dieci anni è stato tratto in salvo dai Carabinieri della Compagnia locale mentre si trovava in bilico sul davanzale di una finestra al terzo piano di un’abitazione in via Principi dei Normanni. A lanciare l’allarme, intorno alle 16:00, è stato un passante che, notando il piccolo arrampicato e intento a compiere gesti che lasciavano temere un salto nel vuoto, ha chiamato immediatamente il 112. La Centrale Operativa ha inviato sul posto una pattuglia e allertato Vigili del Fuoco e personale del 118. All’arrivo, i militari si sono trovati davanti a una scena drammatica: il minore era pericolosamente sporgente, a diversi metri d’altezza.
I soccorsi
Mentre un carabiniere tentava di tranquillizzarlo da terra, il capo equipaggio è salito nell’appartamento, accolto dalla madre che, ignara di quanto stava accadendo, stava riposando in casa con altri due figli. Giunto alla finestra, il militare ha afferrato il bambino e lo ha portato in salvo pochi istanti prima che potesse accadere il peggio.
Secondo la ricostruzione, il piccolo aveva trascinato una poltrona vicino al davanzale e si era arrampicato senza rendersi conto del pericolo. La madre, scossa, ha spiegato di non essersi accorta di nulla. Il bambino, illeso ma spaventato, è stato affidato alle cure della madre dopo un controllo dei sanitari del 118. Sul posto anche i Vigili del Fuoco, pronti a intervenire.
L’episodio si è concluso senza conseguenze, grazie al sangue freddo e alla rapidità dei Carabinieri. Un intervento che ha ricevuto ampi consensi e che richiama l’attenzione sull’importanza di una vigilanza costante nei confronti dei minori anche dentro casa, dove una semplice distrazione può trasformarsi in tragedia.