Caserta, Cronaca Caserta

Alvignano, veterinari dell’Asl aggrediti con un bastone: “Non tollereremo che la violenza e l’intimidazione compromettano il nostro lavoro professionale”

attaccato due pitbull

Veterinari dell’Asl di Alvignano aggrediti con un bastone da una coppia proprietaria di due pitbull. L’Ordine: “Non tollereremo che la violenza e l’intimidazione compromettano il nostro lavoro professionale”.

Alvignano, veterinari dell’Asl aggrediti con un bastone

I veterinari dell’Asl sono stati aggrediti. Una coppia proprietaria di due pitbull, li ha colpiti con un bastone. I cani erano stati segnalati più volte per fughe e aggressioni nei confronti di altri animali e persone. Una squadra composta da due Medici Veterinari dell’ASL di Caserta, due accalappiacani e funzionari della Polizia Municipale si è recata presso un’abitazione privata ad Alvignano per dare esecuzione a un’ordinanza sindacale che prevedeva l’allontanamento temporaneo di due pitbull detenuti da una coppia già nota alle forze dell’ordine. I cani, infatti, erano soliti uscire dall’abitazione aggredendo e spaventando persone e altri animali. Per questo motivo, il Sindaco, in collaborazione con i Servizi Veterinari, aveva ordinato la costruzione di un recinto adeguato per il loro contenimento. Tuttavia, la proprietaria dei cani ha improvvisamente aggredito uno dei veterinari, colpendolo ripetutamente con un bastone di legno, provocandogli diverse ecchimosi e un versamento sull’omero, come attestato dal referto dell’ospedale a cui il veterinario ha dovuto ricorrere.

I cani sono stati successivamente sequestrati da un’altra squadra intervenuta e verranno restituiti non appena le condizioni per la loro custodia garantiranno adeguate misure per la tutela della salute pubblica. “A nome di tutto il Consiglio Direttivo, esprimo una ferma condanna per la vile aggressione subita dai colleghi medici veterinari ieri ad Alvignano durante un controllo ufficiale. Questo atto di violenza, che ironicamente si è verificato il 12 marzo, Giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, rappresenta un attacco inaccettabile all’intera comunità veterinaria e agli sforzi dedicati alla tutela della salute pubblica e animale. Vogliamo esprimere la nostra più sincera solidarietà ai colleghi aggrediti, garantendo loro il pieno supporto dell’Ordine. Non permetteremo che la violenza e l’intimidazione compromettano il nostro impegno professionale e la nostra missione al servizio della comunità”, ha dichiarato il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Caserta, professor Sante Roperto.

aggressioneAlvignano

Ultime notizie