Cronaca

Ecco il “cartellino giallo” su Green pass per chi dimentica la terza dose | Chi deve fare il richiamo del vaccino

Cos’è e come funziona il cartellino giallo del green pass? Si tratta di una proposta dell’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato. Una proposta al commissario per l’emergenza, il generale Figliuolo. In sintesi ora quando il Green pass viene passato al lettore ottico, se è valido compare un messaggio verde.

Cartellino giallo green pass, cos’è e come funziona

L’idea è di fare comparire un alert giallo, una ammonizione, se sono già trascorsi sei mesi dalla vaccinazione e dunque è necessaria la terza dose. Sarebbe una sorta di moral suasion, ma anche un modo per informare la gente come riportato da Il Messaggero.

Terza dose, chi può farla già adesso

Chi può oggi effettuare la terza dose? Oltre a categorie specifiche come gli ospiti delle Rsa, gli immunodepressi, i fragili e gli operatori sanitari, se si ragiona per classi di età la terza dose per chI è stato vaccinato con Pfizer, Moderna e AstraZeneca è disponibile dai 60 anni in su. Probabilmente presto si aprirà anche ai cinquantenni. Devono però essere trascorsi almeno 180 giorni dalla seconda dose.

Come funziona

Ricevere la terza iniezione è molto semplice: si può andare sui portali delle varie regioni e prenotarsi per essere vaccinati in farmacia o nei centri vaccinali, ma ci si può rivolgere anche al medico di base. In realtà, su disposizione del generale Figliuolo, i centri vaccinali effettuano la terza dose anche a vista (vale pure per la prima, se siete tra coloro che ancora non si sono immunizzati): cercate il centro vaccinale che vi è più comodo, andate con la tessera sanitaria e riceverete la terza dose, in questi gorni non ci sono, in genere, né code né lunghe attese.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronaviruscovidgreen pass

Ultime notizie