Cronaca

Il Carnevale 2026 è ormai alle porte: quando inizia e quando finisce con il Martedì Grasso

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il Carnevale 2026 ormai alle porte è pronto a invadere le strade italiane con sfilate, maschere e tradizioni secolari: ecco le date dal Giovedì Grasso che quest’anno cade il 12 febbraio al Martedì Grasso che cade il 17 con domenica 15 febbraio e Mercoledì delle Ceneri il 18.

Carnevale 2026, tutte le date: dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso

Il Carnevale 2026 si prepara a invadere le strade italiane con sfilate, maschere e tradizioni secolari. Quest’anno, il periodo di festeggiamenti inizia il 12 febbraio con il Giovedì Grasso e si conclude il 17 febbraio con il Martedì Grasso, mentre la domenica di Carnevale cade il 15 febbraio. La chiusura ufficiale coincide con il Mercoledì delle Ceneri, il 18 febbraio, giorno che apre la Quaresima.

Il Carnevale è una festa mobile: le date cambiano ogni anno in base alla Pasqua, fissata come la prima domenica dopo il plenilunio di primavera. Nel rito romano, i festeggiamenti partono dalla Settuagesima, quest’anno il 1° febbraio, circa 70 giorni prima di Pasqua. Al nord, il rito ambrosiano prevede date leggermente diverse, con il Carnevale che si conclude il 21 febbraio, Sabato Grasso. Molte città italiane organizzano eventi spettacolari. Venezia e Viareggio attirano turisti da tutto il mondo con carri allegorici e spettacoli. A Ivrea si rinnova la tradizione della Battaglia delle Arance, mentre a Putignano il Carnevale dura un intero mese.

Anche le scuole si adeguano alle festività, con chiusure che variano da regione a regione. In Lombardia, seguendo il rito ambrosiano, le scuole chiudono il 16 e 17 febbraio; in Campania, Molise e Liguria le lezioni si fermano nei medesimi giorni. Altre regioni, come Piemonte e Friuli Venezia Giulia, hanno programmazioni leggermente differenti, mentre la Sardegna chiude solo il giorno del Martedì Grasso.

Carnevale

Ultime notizie