Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha sollevato un caso europeo segnalando la presenza di prodotti con richiami ingannevoli all’Italia sugli scaffali del market del Parlamento europeo a Bruxelles. Tra questi, spicca la salsa “carbonara con italiaansje pancetta”, corredata di bollini tricolori, che secondo il ministro rappresenta il peggio dell’“italian sounding”. “È inaccettabile vederli sugli scaffali del Parlamento europeo. Ho chiesto di avviare subito le verifiche”, ha scritto Lollobrigida sui social, pubblicando le immagini dei prodotti incriminati.
Carbonara con pancetta “olandese”: Lollobrigida denuncia il falso
La normativa europea prevede che l’utilizzo di simboli o riferimenti all’Italia per prodotti non realmente italiani possa configurare presentazione ingannevole ai sensi del Regolamento 1169/2011, articolo 7. In tali casi, l’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari) può intervenire, avviando segnalazioni iRasff alle autorità competenti dell’Unione europea.
A sostegno del ministro è intervenuta Coldiretti, ricordando che oltre due prodotti su tre che espongono il tricolore non hanno alcun legame produttivo o occupazionale con l’Italia. Secondo l’organizzazione agricola, il fenomeno dei falsi prodotti italiani costa al Paese circa 120 miliardi di euro all’anno.
Dal fronte politico, il capodelegazione di FdI, Carlo Fidanza, ha annunciato l’invio di una lettera alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, criticando l’istituzione: “È inaccettabile che questa pratica trovi spazio proprio all’interno dell’organo che dovrebbe garantire il rispetto delle norme sulla corretta informazione ai consumatori”.
L’allarme lanciato da Lollobrigida riporta l’attenzione sul contrasto all’italian sounding a livello europeo, evidenziando come la tutela dei prodotti autenticamente italiani sia ormai una questione di rilevanza internazionale, con impatti economici e reputazionali significativi per l’agroalimentare nazionale.









