I volontari della ‘DEA’ (Difesa eco ambientale) e dagli Osservatori civici campani durante un sopralluogo a Capua, in zona Sant’Angelo in Formis, hanno scoperto una discarica abusiva. All’interno vi erano baracche, carcasse di auto, pezzi di mobili e rifiuti di ogni genere.
Capua, discarica abusiva a ridosso dell’autostrada
La notizia è stata riportata dalla pagina Facebook D.E.A” Difesa Eco Ambientale”. Come spiegato dai volontari nella la scoperta è stata fatta durante un monitoraggio ambientale effettuato in agro di Capua, più precisamente nella frazione S’Angelo al fine di verificare lo stato e l esito di alcune segnalazioni fatte a mezzo pec nel 2018 e nel 2023.
“Giunti in loco – spiegano i volontari – si verificava che nonostante le reiterate segnalazioni nella data del 2 febbraio 2025 nulla era cambiato, ma solo peggiorato. Chiaramente questi ritardi e inadempienze hanno caratterizzato lo stato dei luoghi a causando un elevata criticità ambientale assumendo le caratteristiche di una vera e propria Discarica abusiva…”
“I materiali attualmente presenti in caso di roghi possono causare un rischio elevato di diossina e pericolo per gli automezzi visto che il sito si trova adiacente l’autostrada A1.. Ma i cittadini meritano tutto questo? A pensare che sul sito è puntata una telecamera sul palo della pubblica illuminazione… sinceramente ci chiediamo ma cosa guarda questa telecamera?” conclude il post denuncia dell’associazione.