Eventi e cultura Salerno, Salerno

Capodanno a Salerno, piano traffico per Piazza della Libertà: strade chiuse e divieti di sosta

capodanno salerno concerto chiusure stradali divieti sosta
Foto generica
Foto generica

In vista del concerto di Capodanno in Piazza della Libertà, il Comune di Salerno dispone chiusure stradali e divieti di sosta: tutte le modifiche alla viabilità. Le principali limitazioni scatteranno a partire dalle ore 17.00 del 31 dicembre e resteranno attive fino al termine dell’evento. Lo riporta SalernoToday.

Capodanno a Salerno, cambia la viabilità per il concerto in Piazza della Libertà

Salerno si prepara a salutare il nuovo anno con il grande concerto in Piazza della Libertà. In vista dell’evento del 31 dicembre, il Settore Mobilità del Comune ha disposto un’articolata ordinanza che modifica la circolazione e la sosta in diverse aree del centro cittadino, con l’obiettivo di garantire sicurezza e una corretta gestione dei flussi di pubblico. Il piano prevede chiusure al traffico, sensi unici temporanei e divieti di sosta con rimozione forzata, che entreranno in vigore già dalle ore precedenti l’inizio dello spettacolo.

Strade chiuse e variazioni alla circolazione

Le principali limitazioni scatteranno a partire dalle ore 17.00 del 31 dicembre e resteranno attive fino al termine dell’evento. In particolare, è prevista la chiusura totale al traffico di Traversa Odierno. In via Pertini sarà invece vietato il transito a tutti i veicoli, fatta eccezione per i residenti diretti alle proprie abitazioni.

Nella fase di deflusso del pubblico, la strada verrà temporaneamente trasformata in senso unico con direzione oriente–occidente, dall’uscita del parcheggio interrato verso Piazzale Ferruccio Parri. Modifiche anche in via Luigi Centola, dove verrà istituito il senso unico in salita, in direzione mare–monte. Chi proviene da via Sabatini o via Lista sarà pertanto obbligato a svoltare verso Piazza Umberto I e il Lungomare Trieste.

Divieti di sosta e aree riservate

Particolare attenzione è stata riservata anche alla disciplina della sosta, con restrizioni che entreranno in vigore già dalla mattina del 31 dicembre e, in alcuni casi, dal giorno precedente. Dalle ore 11.30 del 31 dicembre sarà in vigore il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in Piazza Umberto I e nel tratto del Lungomare Trieste fino a Traversa Odierno. Alla stessa ora, in Piazza Amendola, sul lato della Prefettura, metà dell’area sarà interdetta alla sosta ordinaria e riservata esclusivamente ai veicoli al servizio delle persone con disabilità.

Le limitazioni più prolungate riguardano il parcheggio Manfredi, dove il divieto di sosta scatterà già dalle ore 7.00 del 30 dicembre per consentire l’allestimento dei mezzi della produzione. L’area resterà non accessibile fino al completamento delle operazioni di smontaggio dopo il concerto. La vigilanza sul rispetto dell’ordinanza sarà affidata alla Polizia Municipale e alle forze dell’ordine. Nelle prossime ore verrà installata la segnaletica temporanea per informare automobilisti e residenti ed evitare sanzioni o rimozioni.

Capodannocomune di salerno

Ultime notizie