Nel corso di alcuni controlli da parte della Polizia Locale del comune di Capaccio Paestum e dell’Associazione Accademia Kronos APS è stato sequestrato un terreno di circa 7600m asservito ad un’azienda zootecnia bufalina e produzione di latte crudo.
Capaccio Paestum, sequestrato terreno di un’azienda zootecnia bufalina
Proseguono i controlli del Nucleo di Polizia Locale del comune di Capaccio Paestum, unitamente agli Ausiliari dell’Associazione Accademia Kronos APS e funzionari regionali. È stato eseguito un approfondito controllo ambientale che ha portato al sequestro penale di un terreno di circa 7600m, terreno asservito ad un’azienda zootecnia bufalina e produzione di latte crudo.
L’intervento si inserisce in un controllo sul territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati ambientali, con particolare attenzione alla gestione dei reflui zootecnici e al rispetto delle normative vigenti in materia di inquinamento.
Durante il sopralluogo, avvenuto presso un’azienda zootecnica dedita alla produzione di latte, sono stati riscontrati illeciti ambientali, in particolare è emerso che il titolare dell’impresa smaltiva illecitamente rifiuti speciali non pericolosi ( effluenti zootecnici) su suolo incolto posto all’interno del centro aziendale nonché in area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale.
È stato inoltre accertato che vi era l’assenza del sistema di regimentazione delle acque di piazzale del centro aziendale e pertanto i rifiuti anche in questo caso venivano smaltiti illecitamente.