Politica Salerno, Salerno

Capaccio Paestum: proclamati gli eletti, prende forma il nuovo Consiglio comunale

Capaccio Paestum giunta
Il sindaco Gaetano Paolino
Capaccio Paestum giunta

Con l’ufficializzazione degli esiti elettorali, avvenuta nel pomeriggio di ieri, si è aperto ufficialmente il nuovo ciclo amministrativo a Capaccio Paestum. L’insediamento formale del Consiglio comunale segna l’inizio del mandato per il sindaco Gaetano Paolino, alla guida dell’amministrazione con una maggioranza composta da dieci consiglieri, espressione delle quattro liste civiche che lo hanno sostenuto in campagna elettorale come riportato dal quotidiano Il Mattino.

Capaccio Paestum, prende forma il nuovo Consiglio comunale

Tra i banchi della maggioranza siedono Angelo Quaglia, Antonio Mastrandrea e Maria Rosaria Giuliano per la lista “Nuovi Orizzonti”; Luca Sabatella, Antonio Agresti e Pamela Volpe per “Paolino Sindaco”; Gianmarco Scairati e Adele Renna per “Sostenibile e Solidale”; Igor Ciliberti ed Eustachio Voza per la civica “Nel Cuore”.

La minoranza sarà rappresentata da sei consiglieri: Carmine Caramante e Fernando Maria Mucciolo per Fratelli d’Italia; Simona Corradino e Marianna Ruggiero per Popolo di Capaccio Paestum; Luigi Delli Priscoli per “Simona Corradino Sindaco” e Domenico De Riso per Forza Capaccio Paestum.

Verso la giunta: tempi e criteri

Nel suo primo intervento da sindaco proclamato, Paolino ha preannunciato che entro pochi giorni sarà ufficializzata la composizione dell’esecutivo. Le valutazioni in corso, ha precisato, riguardano l’equilibrio tra competenze, rappresentanza territoriale e appartenenza politica. Le nomine potrebbero coinvolgere anche consiglieri comunali eletti: in tal caso, sarà avviata la procedura di surroga, che prevede l’ingresso in aula dei primi non eletti nelle rispettive liste.

Le prossime tappe istituzionali

Entro la fine del mese di giugno si svolgerà la prima convocazione del Consiglio comunale, nel corso della quale verranno eletti il Presidente del Consiglio e il Vicepresidente. In quell’occasione, il sindaco attribuirà le deleghe operative ai consiglieri di maggioranza, avviando concretamente l’attività politica e amministrativa della nuova squadra.

Ultime notizie