Site icon Occhio di Salerno

Capaccio Paestum: approvato l’elenco Tari 2025, attese entrate per 10 milioni di euro

Capaccio tari 2025

Immagine di repertorio

Il Comune di Capaccio Paestum, guidato dal sindaco Gaetano Paolino, ha approvato l’elenco ufficiale dei contribuenti chiamati al versamento della Tassa sui Rifiuti (Tari) per l’anno 2025. Il documento, elaborato dall’Area Tributi ed Entrate Patrimoniali sotto la supervisione del funzionario Antonio Rinaldi, prevede un gettito complessivo stimato di 9.825.350 euro.

Capaccio Paestum: approvato l’elenco Tari 2025, attese entrate per 10 milioni di euro

Sono in totale 14.076 le utenze inserite nell’elenco: 12.498 domestiche e 1.578 non domestiche. I dati sono stati incrociati e verificati tramite le dichiarazioni dei cittadini, i versamenti pregressi, eventuali rettifiche e riscontri con le banche dati dell’Agenzia delle Entrate. Un lavoro di istruttoria capillare curato dal Settore Tari dell’Ufficio Tributi.

Il pagamento della Tari 2025 potrà essere effettuato in quattro rate:

L’eventuale conguaglio potrà essere effettuato nel 2026.

I numeri della Tari

Il totale di 9.825.350 euro include:

I criteri adottati per la determinazione delle tariffe fanno riferimento al Piano Economico Finanziario 2024-2025 validato dall’Ente d’Ambito ATOS, con aggiornamenti biennali. Inserita inoltre una quota di inesigibilità del 37,25% per coprire crediti non esigibili degli anni 2020-2023, assicurando così l’equilibrio del bilancio.

Verso una riscossione più efficiente

Il documento è stato trasmesso al Servizio Ragioneria e al responsabile Tari per avviare la procedura di bollettazione massiva, che permetterà ai contribuenti di ricevere per tempo gli avvisi di pagamento. L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia comunale per rafforzare l’efficacia della riscossione, incrementare la trasparenza e contrastare l’evasione. Per ogni informazione o chiarimento, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Capaccio Paestum.

Exit mobile version