Politica Salerno, Salerno

Capaccio Paestum, otto consiglieri pronti a sfiduciare Paolino: “Manca il dialogo, basta decisioni solitarie”

Capaccio Paestum Paistom
Il sindaco Paolino
Capaccio Paestum Paistom

Crisi politica a Capaccio Paestum: otto consiglieri comunali denunciano la mancanza di dialogo con il sindaco Paolino e minacciano la sfiducia. Verifiche in corso su atti comunali. Lo riporta InfoCilento.

Capaccio Paestum, otto consiglieri contro il sindaco Paolino: maggioranza a rischio sfiducia

Torna alta la tensione politica a Capaccio Paestum. Otto consiglieri comunali di maggioranza — tra cui il presidente del Consiglio Comunale, Angelo Quaglia, e i consiglieri Antonio Agresti, Igor Ciliberti, Maria Rosaria Giuliano, Antonio Mastrandrea, Gianmarco Scairati, Pamela Volpe ed Eustachio Voza — hanno manifestato pubblicamente il proprio malessere per le profonde divergenze e la mancanza di dialogo con il resto della maggioranza e con il sindaco Gaetano Paolino.

Secondo indiscrezioni già circolate nei giorni scorsi, il gruppo sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni, gesto che equivarrebbe a una sfiducia politica nei confronti del primo cittadino. Otto firme sono già pronte: ne basterebbe una nona per provocare la caduta dell’amministrazione Paolino.

L’ipotesi della rottura

In un primo momento si era ipotizzato che la rottura fosse legata alla recente nomina di Antonio Rinaldi come comandante dell’Area Polizia Municipale e Protezione Civile — incarico che entrerà in vigore domani —, ma gli stessi consiglieri hanno smentito categoricamente tale ricostruzione.

«La nostra posizione — si legge nella nota congiunta — non ha nulla a che vedere con nomine o decisioni delle ultime ore. Ciò che contestiamo è l’assenza di confronto e comunicazione sulle scelte amministrative più importanti. È insostenibile che richieste di chiarimento e incontri restino inevase per giorni».

Il clima resta teso, anche alla luce dei controlli in corso da parte della Corte dei Conti e della Commissione d’accesso agli atti inviata dal Ministero dell’Interno, che stanno esaminando le attività amministrative del Comune. Un ulteriore elemento che accentua la fragilità politica dell’attuale governo cittadino.

Capaccio Paestum

Ultime notizie