Cronaca Salerno, Salerno

Capaccio Paestum, conclusi i lavori della commissione d’indagine dopo l’arresto di Alfieri: attesa per le decisioni del Viminale

capaccio paestum immobili asta incasso comune
Il Comune di Capaccio Paestum

Si è conclusa l’attività della commissione d’indagine nominata dal Ministero dell’Interno presso il Comune di Capaccio Paestum, insediata dopo l’arresto dell’ex sindaco Franco Alfieri. L’organismo, istituito per accertare eventuali irregolarità nella gestione amministrativa dell’ente, ha terminato il proprio mandato dopo circa sei mesi di lavoro, al termine dei quali il materiale raccolto sarà ora sottoposto all’esame delle autorità competenti.

Capaccio Paestum, conclusi i lavori della commissione d’indagine

L’incarico, avviato nei mesi successivi all’arresto del primo cittadino, era stato prorogato di tre mesi per consentire ulteriori approfondimenti su atti, procedimenti e modalità di gestione interna del Comune. Nel corso delle attività, la commissione ha svolto verifiche su diversi settori strategici, acquisendo documentazione, ascoltando funzionari e analizzando i principali atti amministrativi relativi al periodo oggetto d’indagine.

In queste ore, i componenti della commissione stanno procedendo alla redazione della relazione finale, che sarà consegnata al prefetto di Salerno, Francesco Esposito, incaricato di trasmettere il dossier al Ministero dell’Interno. Sarà quindi il Viminale a valutare gli esiti dell’indagine e a decidere se sussistano i presupposti per ulteriori provvedimenti, inclusa l’eventuale proposta di scioglimento del Consiglio comunale.

Nella città dei Templi, tuttavia, si rincorrono voci di un possibile commissariamento, ipotesi che al momento non trova conferme ufficiali. Dalle istituzioni prevale infatti il massimo riserbo sui contenuti della relazione, considerata riservata fino alla trasmissione agli uffici centrali del Ministero.

Secondo quanto trapelato da fonti vicine agli ambienti istituzionali, una decisione formale sul futuro dell’amministrazione comunale potrebbe giungere già nel corso della prossima settimana, quando si riunirà il Consiglio dei Ministri per valutare le eventuali misure da adottare.

Capaccio Paestum

Ultime notizie