Politica

Regionali 2025, Schlein: «A breve il candidato in Campania». Resta l’incognita De Luca

candidato campania regionali 2025 schlein
Schlein e De Luca
Schlein e De Luca

La segretaria del Pd Elly Schlein annuncia l’imminente scelta del candidato alle elezioni regionali 2025 per la Campania. Nessun riferimento a De Luca, mentre il dialogo con la coalizione è ancora aperto. Lo riporta SalernoToday.

Regionali 2025, Schlein: «A breve il candidato in Campania»

“Coalizioni ampie e vincenti”. Con queste parole, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein torna a parlare delle prossime elezioni regionali del 2025, lanciando messaggi di fiducia agli elettori e alle forze politiche di centrosinistra. Ma sul tavolo resta un’incognita non da poco: Vincenzo De Luca, governatore uscente della Campania.

In un’intervista rilasciata ad Affaritaliani, Schlein ha dichiarato: «Stiamo lavorando con tutti per costruire coalizioni ampie e vincenti, come abbiamo fatto alle ultime elezioni che abbiamo vinto. Con testardaggine e spirito unitario continuiamo a dialogare con tutte le forze politiche che vogliono opporsi alla destra. Sono certa che riusciremo a trovare un accordo anche in Puglia e Campania. A breve saremo in grado di dare i nomi che correranno». Il riferimento è all’intesa già raggiunta nelle Marche e che potrebbe anticipare le scelte per le regioni ancora in sospeso. La Campania, però, resta uno dei nodi più delicati da sciogliere.

L’assenza che pesa: nessuna parola su De Luca

Nel suo intervento, Schlein non ha fatto alcun cenno a Vincenzo De Luca, che da giorni continua a lanciare critiche pesanti verso i vertici del partito e il mondo politico romano, proprio da cui dipende la scelta sul prossimo candidato alla guida della Regione Campania. L’attuale governatore, giunto al termine del suo secondo mandato, ha più volte espresso posizioni di aperto dissenso nei confronti del Nazareno, alimentando tensioni interne al partito. La trattativa sulla sua eventuale successione, infatti, non sembra essere ancora iniziata formalmente, lasciando sul campo uno scenario ancora frammentato. Per il Pd, che punta a ricompattare il fronte progressista contro il centrodestra, la Campania rappresenta una partita chiave. L’urgenza è quella di trovare una figura unitaria e competitiva in grado di consolidare l’alleanza con M5S e le altre forze civiche e riformiste del territorio.

CampaniaElezioni regionali

Ultime notizie