Politica, Speciale elezioni

Candidati ufficiali del centrosinistra per le regionali 2025: focus su Campania e Roberto Fico

regionali campania pd segreteria piero de luca fico candidato governatore
Fico e Piero De Luca
Fico e Piero De Luca

Il Partito Democratico ha confermato i nomi dei candidati presidente del centrosinistra per le prossime elezioni regionali in sette regioni italiane. Ecco la lista completa, con particolare attenzione alla Campania.

Candidati ufficiali del centrosinistra per le regionali 2025

  • Matteo Ricci sarà candidato nelle Marche
  • Pasquale Tridico correrà in Calabria
  • Eugenio Giani è il candidato designato in Toscana
  • Antonio Decaro guiderà la corsa in Puglia
  • Roberto Fico è stato scelto come candidato del centrosinistra in Campania
  • Giovanni Manildo sarà candidato in Veneto
  • Campania: Roberto Fico candidato ufficiale

Per la Regione Campania, il Partito Democratico ha scelto Roberto Fico, esponente di spicco del Movimento Cinque Stelle, come candidato unico del centrosinistra. L’ufficializzazione è arrivata dopo una complessa fase di trattativa politica che ha visto in discussione anche il nome di Piero De Luca, deputato e figlio del governatore uscente Vincenzo De Luca.

Nell’accordo finale, Piero De Luca è stato nominato segretario regionale del PD, decisione che ha permesso di trovare un equilibrio interno tra le diverse correnti del partito e di consolidare l’intesa con i Cinque Stelle.

Contesto e nomi coinvolti nel centrosinistra

Vincenzo De Luca, governatore uscente della Campania, ha avuto un ruolo determinante nell’intesa politica che ha portato alla scelta di Fico. Piero De Luca, deputato, è stato designato segretario regionale del PD come parte dell’accordo politico. Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, sarà presente a Napoli per accompagnare e sostenere ufficialmente la candidatura di Roberto Fico.

CampaniaElezioni regionaliPartito Democratico

Ultime notizie