Installato il nuovo campo boe ecocompatibile nella Baia di Ogliastro Marina, Area Marina Protetta di Castellabate. Un progetto per salvaguardare la Posidonia oceanica e accogliere i diportisti in sicurezza. Lo riporta Giornale del Cilento.
Ogliastro Marina, completato il campo boe ecocompatibile
È stato portato a termine l’intervento di installazione del campo boe ecocompatibile nella Baia di Ogliastro Marina, situata nella zona C dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Il progetto, promosso dal Parco in qualità di ente gestore dell’AMP, nasce con l’obiettivo di garantire aree di ormeggio sicure per le imbarcazioni da diporto e allo stesso tempo proteggere la Posidonia oceanica, pianta marina endemica del Mediterraneo fondamentale per l’ecosistema.
La prateria della Baia, che si estende su circa 120 ettari, è infatti in buono stato di salute, ma particolarmente vulnerabile ai danni causati dalle ancore e dalle catene che, con la loro azione abrasiva, rischiano di comprometterne la sopravvivenza. Il campo boe, approvato dopo un iter complesso dalle istituzioni competenti, a partire dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è suddiviso in tre aree di ormeggio:
-
una prima fila di 8 boe a 100 metri dalla costa per imbarcazioni fino a 10 metri;
-
una seconda area con 4 boe a 200 metri dalla riva per natanti fino a 20 metri;
-
una terza zona con 14 gavitelli, disposti su due file, a 100 metri dalla linea di costa, riservata a unità fino a 10 metri.
Completano l’opera un corridoio di lancio largo 10 metri, posizionato a 100 metri dalla spiaggia, e un pontile amovibile galleggiante per consentire lo sbarco dei turisti in sicurezza. «Ringrazio gli uffici dell’Ente per il grande lavoro svolto – ha dichiarato il presidente Giuseppe Coccorullo – e tutte le istituzioni che hanno collaborato, con un pensiero particolare al sottosegretario Antonio Iannone per il prezioso sostegno». Un passo importante per conciliare la fruizione turistica del mare con la tutela di un’area di grande valore ambientale e paesaggistico.