In Campania il prossimo weekend si presenta con sole e caldo con punte fino a 34°C. Da lunedì 22 settembre, primo giorno d’autunno, atteso un peggioramento con maltempo in arrivo. Le previsioni meteo.
Sole e caldo fino a 34°C nel weekend, poi arriva il maltempo: le previsioni meteo in Campania
Sarà un weekend dal sapore estivo quello che accompagnerà la regione fino a domenica 21 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno. Le previsioni de iLMeteo.it, illustrate dal meteorologo Lorenzo Tedici, parlano di giornate soleggiate e temperature massime che potranno toccare i 34°C, con un picco di caldo settembrino previsto proprio tra sabato e domenica. Secondo l’esperto, «l’ultima settimana dell’estate sarà caratterizzata da sole splendente e valori oltre i 30 gradi, mentre da lunedì 22 settembre, in coincidenza con l’inizio dell’autunno, assisteremo a un sensibile peggioramento che aprirà le porte a nuove perturbazioni».
Le temperature in Campania
In particolare, Napoli, Benevento e Caserta toccheranno i 32°C, mentre in altre aree interne e pianeggianti della regione non si escludono valori fino a 33°C. L’anticiclone nordafricano garantirà cieli sereni o poco nuvolosi in tutto il Mezzogiorno, con qualche velatura passeggera.
Il dettaglio dei prossimi giorni
-
Giovedì 18: sole prevalente al Nord, Centro e Sud con caldo in aumento.
-
Venerdì 19: giornate soleggiate e temperature gradevoli ovunque.
-
Sabato 20: clima pienamente estivo con sole e massime oltre la media stagionale.
-
Domenica 21: ancora caldo e sole, in attesa del cambiamento atteso da lunedì.
Da lunedì 22 settembre, primo giorno d’autunno astronomico, la situazione cambierà radicalmente: atteso l’arrivo di un fronte perturbato che porterà piogge e un calo termico, inizialmente al Nord e lungo il versante tirrenico centrale, in estensione poi anche al Sud.