Politica Salerno, Salerno

Futuro politico della Campania, Vincenzo De Luca punge il centrosinistra: «Avrete brave persone, ma aspettatevi il peggio»

campania vincenzo de luca contro centrosinistra
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Dal palco dell’ospedale Pascale di Napoli, Vincenzo De Luca lancia una stoccata sarcastica sul futuro politico della Campania, segnando un riavvicinamento verso il candidato Roberto Fico. Intanto un sondaggio conferma Fico favorito, ma cala l’affluenza.

Campania, Vincenzo De Luca punge il centrosinistra: «Aspettatevi il peggio»

Un messaggio al vetriolo, ma anche un’apertura politica. Dal palco dell’ospedale Pascale di Napoli, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, lancia una battuta che non passa inosservata sul prossimo scenario elettorale regionale: «Avrete brave persone e quindi, se avrete brave persone, siete fottuti». Una frase sibillina che sembra segnare un primo avvicinamento tra il governatore e il centrosinistra, in particolare Pd e Movimento 5 Stelle, ormai orientati a sostenere la candidatura di Roberto Fico.

Fino a pochi giorni fa De Luca aveva duramente criticato i grillini, sollecitando l’adozione delle primarie per la scelta del candidato governatore. Tuttavia, dopo il recente vertice romano con la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e il leader M5S Giuseppe Conte, è stata sancita la candidatura ufficiale di Fico. Il governatore campano ha così rivolto ai medici presenti un messaggio: «Aspettatevi il peggio, ma rimanete fedeli alla vostra missione». Il quadro politico è rafforzato da un sondaggio dell’Istituto Piepoli, che vede Fico in testa con il 56% delle preferenze, davanti a Sergio Costa (20%) e Lucia Fortini (18%). Tuttavia, è prevista una flessione dell’affluenza, stimata tra il 46 e il 50%, rispetto al 55,5% registrato cinque anni fa.

Tra le priorità percepite dai cittadini, emergono la sanità, indicata dal 38%, e la disoccupazione, segnalata dal 20%. Non mancano segnali di criticità per il consenso di De Luca: nei suoi storici feudi il gradimento scende a livelli contenuti, con il 38% a Salerno e il 34% ad Avellino, mentre il 45% dei campani ritiene che la qualità della vita sia peggiorata.

PoliticaRegione CampaniaVincenzo De Luca

Ultime notizie