Cronaca

Campania, sbloccati 72 milioni per il programma Gol: formazione e occupazione in primo piano, record in Italia

campania programma gol fondi 18 gennaio
Foto generica
Foto generica

La Regione Campania riceve 72 milioni per il programma Gol, destinato a formazione e riqualificazione di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, giovani e donne. I fondi fanno parte di un investimento record di 452 milioni tra 2024 e 2026.

Campania, sbloccati altri 72 milioni per il programma Gol

Arriva in Campania l’ultima tranche di finanziamenti del programma Gol – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, pensato per favorire la formazione e la riqualificazione di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, giovani e donne. L’intervento, finanziato dal Pnrr e attivo dal 2021, punta a sostenere le categorie più vulnerabili del mercato del lavoro.

Per il 2026 la Regione riceverà 72 milioni di euro, mentre a livello nazionale la cifra complessiva raggiunge i 362 milioni. Dall’avvio del programma, la Campania ha beneficiato di 744 milioni, incrementati di ulteriori 36 milioni con l’ultima rimodulazione, raggiungendo un totale di 452 milioni tra il 2024 e il 2026: la quota più alta tra tutte le regioni italiane, davanti a Lombardia (396 milioni), Veneto (210 milioni) e Lazio (196 milioni).

Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale consente ora alla Regione di completare i Programmi di occupabilità regionali e trasmetterli al Ministero del Lavoro per ottenere il via libera definitivo. Solo dopo l’approvazione i progetti diventeranno operativi, assicurando continuità ai fondi 2024-2025 e accelerando i pagamenti.

I programmi Gol finanziano corsi di accompagnamento al lavoro, qualificazione e riqualificazione professionale, con attività integrate di supporto sociale e sanitario per chi presenta fragilità o disabilità. Ad oggi, oltre 3,3 milioni di persone in Italia hanno partecipato alle attività Gol, di cui circa 380 mila in Campania. Tra queste, 130.699 cittadini hanno seguito corsi per accrescere le competenze digitali, utili anche per l’autoimpiego. Il programma coinvolge anche le imprese, che possono attivare politiche attive concordate con la Regione per facilitare la ricollocazione dei lavoratori in transizione, garantendo stabilità aziendale e nuove opportunità professionali.

Campania

Ultime notizie